Il nuovo video di Ritals: Napoli vs Marsiglia, qual è il paragone?

Giusy Di Bonito
Il nuovo video di Ritals: Napoli vs Marsiglia, qual è il paragone?
Vota questo articolo

Il gruppo Ritals ha pubblicato il nuovo video che vede come protagonista il paragone tra due città europee Napoli e Marsiglia ed in un solo giorno è diventato virale riuscendo ad ottenere circa 151 mila visualizzazioni.

Il gruppo Ritals ha pubblicato il nuovo video che vede come protagonista il paragone tra due città europee Napoli e Marsiglia. Il video, in un solo giorno. è diventato virale riuscendo ad ottenere circa 151 mila visualizzazioni.

Rital, al plurale ritals, è un termine popolare francese di connotazione peggiorativa, che indicava un operaio di origini italiane che arrivarono in massa prima e dopo la seconda guerra mondiale per lavorare in Francia e Belgio. Sembra che il termine derivi dalla menzione “R.ital.”, abbreviazione di “Réfugié italien“, annotato sui documenti degli immigrati.

Nel video divertente, un gruppo di ragazzi parla di una presunta somiglianza tra le due città partendo dal fatto che entrambe affacciano sul mare.

A intervenire nella discussione è un ragazzo dall’accento romano che comincia ad esaltare le bellezze della città partenopea, sottolineando il fatto che solo il centro storico napoletano, conta di più monumenti di tutta Marsiglia. Il filmato prosegue con un confronto tra i due luoghi, dai dintorni alle sue isole, dalle cittadine come Pompei ed Ercolano e alle sue pietanze rinomate e conosciute in tutto il mondo.

Due espatriati, entusiasti e pentiti, nella Ville Lumière, riescono a spiegare in più di 3 minuti il fatto che non bisogna essere napoletano per riuscire a capire le bellezze imparagonabili che offre la città di Napoli.

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu