Variante Omicron, quali sono i sintomi per riconoscerla?
Come si può capire di aver contratto la variante Omicron del Covid? Ecco una guida veloce ai sintomi più evidenti della malattia!
Variante Omicron, quali sono i sintomi? Come fare a riconoscerla? A quanto pare, le manifestazioni sui soggetti affetti da questa particolare variante, quando diventa sintomatica, sono diverse rispetto alle altre. Si tratta, innanzitutto, di una variante dalla bassa incubazione, per cui i sintomi si manifestano dopo pochi giorni da un contatto positivo. Inoltre, pare che Omicron sia molto più infettiva di Delta o di qualsiasi altra variante conosciuta. Ma come si fa a capire se si è affetti da questa particolare variante e non da altre? Ecco alcuni sintomi che potrebbero dare una risposta!
Nello specifico sono cinque i campanelli d’allarme segnalati dall’app ZOE Covid che potrebbero presagire un’eventuale positività: naso che cola, mal di testa, stanchezza con dolori muscolari, starnuti e mal di gola. Insomma, ad oggi chi ha un semplice raffreddore potrebbe essere colpito in realtà dalla variante Omicron e risultare positivo al covid se sottoposto a tampone molecolare! Meno presenti, invece, sono la perdita di gusto e olfatto così come raramente i sintomi si allargano a febbre e tosse.
Covid, si va verso la quarantena breve per i vaccinati. Cosa cambia con OmicronIl vero lato positivo della variante Omicron, forse un effetto dei vaccini, è anche la minore aggressività sui polmoni. Risulta infatti che Omicron sia meno letale e causi molti meno ricoveri, grazie al suo concentrarsi nelle vie respiratorie superiori.