Vaccini: si inizia con la terza dose, le prime categorie coinvolte
La data per cominciare con la somministrazione della terza dovrebbe essere il 20 settembre. Si parte con i trapiantati.
Una circolare del Ministero della Salute detta le linee guida per l’avvio della somministrazione della terza dose di vaccino.
Si dovrebbe partire già il 20 settembrec on trapiantati e immunodepressi, mentre altre categorie che furono tra le prime vaccinate, come sanitari e soggetti fragili, saranno definite «fermo restando la priorità del raggiungimento di un’elevata copertura vaccinale con il completamento dei cicli attualmente autorizzati».
La circolare ministeriale indica come prioritarie dieci categorie che riceveranno una terza dose ‘addizionale’ di vaccino anti-Covid: trapiantati di organo solido in terapia immunosoppressiva; trapianto di cellule staminali ematopoietiche; attesa di trapianto d’organo; terapie a base di cellule T; patologia oncologica; immunodeficienze primitive; immunodeficienze secondarie; dialisi e insufficienza renale cronica grave; pregressa splenectomia; AIDS. Lo stabilisce la circolare del ministero della Salute.

