UnicoCampania, abbonamento gratuito studenti: al via le domande. Requisiti necessari e come richiederlo
A partire da da venerdì 9 agosto, è possibile inoltrare la domanda per richiedere l'abbonamento gratuito studenti UnicoCampania.
Anche nel 2024/2025, gli studenti viaggiano gratis in Campania. A partire da venerdì 9 agosto 2024, infatti, gli studenti di età compresa tra gli 11 e 26 anni che si servono dei mezzi pubblici per recarsi a scuola o all’università, possono richiedere il proprio abbonamento gratuito UnicoCampania. La misura, voluta fortemente dal Governatore Vincenzo De Luca, è attiva ormai dal 2016 con incremento costante dei richiedenti: dagli oltre 87mila del primo anno si è passati ai circa 137mila del 2024.
Il termine ultimo per inoltrare la domanda è il 20 dicembre 2024.
La demolizione dell’Ecomostro dei Colli Aminei è finalmente iniziata: il nuovo volto di NapoliAbbonamento gratuito studenti UnicoCampania, requisiti necessari e come fare domanda
Anche quest’anno l’abbonamento è esclusivamente in formato digitale e sarà scaricabile direttamente sul telefono dello studente. Completato l’iter di rilascio dell’abbonamento, lo stesso sarà automaticamente visualizzato nell’app Unico Campania, accedendo con le credenziali dell’account dello studente creato nella piattaforma di richiesta.
Potranno richiedere l’abbonamento gratuito tutti gli studenti che posseggono i seguenti requisiti:
- residenti in Campania di età compresa tra 11 e 26 anni compiuti;
- in possesso dell’attestato ISEE ordinario in corso di validità, privo di annotazioni, non superiore a € 35.000
- iscritti per l’anno 2024/2025 a:
o Scuole, pubbliche o parificate, secondarie di primo e secondo grado (medie e superiori)
o Corsi IEFP regionali per l’assolvimento dell’obbligo formativo (per giovani dai 14 ai 18 anni)
o Corsi ITS (Istituti Tecnici Superiori) (percorsi di specializzazione tecnica post diploma)
o Università – (SOLO dopo aver regolarizzato la iscrizione)
o Master universitari o corsi di specializzazione universitaria post-laurea.
Hanno titolo a richiedere l’agevolazione gli studenti universitari iscritti all’anno accademico 2023/2024 che conseguiranno il diploma di laurea entro il 30 aprile 2025
Gli abbonamenti saranno validi fino al 31 luglio 2025, per la tratta che copre la distanza dal Comune di residenza a quello in cui ha sede l’Istituto/Università, ed unicamente nei giorni feriali. I titoli potranno essere aziendali o integrati.
La domanda va presentata esclusivamente on-line, accedendo alla piattaforma di richiesta attraverso l’apposita sezione del sito del Consorzio a questo link. Le tessere saranno attivate a partire dal 3 settembre.