Unico Campania: trasporti gratis per gli studenti

News
Articolo di , 24 Lug 2017

 

L’azienda Unico Campania, responsabile dell’emissione dei titoli di viaggio per il trasporto pubblico integrato per la Regione Campania, comunica che anche quest’anno riparte la campagna di abbonamento a costo zero per gli studenti fino a 26 anni.

 

A partire dal 26 Luglio sarà possibile collegandosi al sito dell’azienda sarà possibile fare richiesta dell’abbonamento o chiedere il rinnovo della card già utilizzata lo scorso anno. Sia per i rinnovi che per i nuovi abbonamenti alla domanda si dovrà allegare  la certificazione ISEE relativa ai redditi 2016 e richiesta nel 2017 (scadenza 15/01/2018), certificazione che deve essere priva di annotazioni di difformità. Per i nuovi abbonamenti si dovrà allegare anche una fototessera. tutta la procedura si svolgerà on line collegandosi nella sezione I’m Unico.

 

Entro fine Agosto il Consorzio procederà alla verifica dei requisiti e dei documenti allegati e, in caso di esito positivo gli studenti riceveranno una e-mail che indicherà loro la data a partire dalla quale potranno andare a ricaricare la tessera già in loro possesso o a ritirare il nuovo abbonamento, presso una delle postazioni abilitate.

Requisiti

  •  residenza in Campania
  • età compresa tra gli 11 e i 26 anni compiuti
  •  iscrizione a scuola secondaria di primo e secondo grado (medie e superiori), università, master universitari o corsi di specializzazione universitaria post laurea
  • distanza casa-scuola (università) superiore a 1,0 km
  • possesso della certificazione ISEE non superiore a € 35.000

E’ previsto il pagamento di 50 euro di cui 10 euro come contributo annuale per le spese di gestione e 40 euro come deposito cauzionale che sarà restituito al termine dell’abbonamento.

Caratteristiche del titolo di viaggio

L’abbonamento potrà essere utilizzato solo nei giorni feriali, senza limitazioni orarie, per la tratta dal Comune di residenza a quello in cui ha sede l’istituto d’Istruzione e saranno validi fino al 31/07/2018.

21 risposte a “Unico Campania: trasporti gratis per gli studenti”

  1. Giuseppe ha detto:

    E da questa mattina che tento di rinnovare l’abbonamento, anche se già sono registrato non riesco a fare la procedura , ho mandato anche un Email x chiarimenti ma come al solito non ti curano.

  2. Luca ha detto:

    Salve, devo fare solo un rinnovo, ma seguendo la procedura del sito, mi ha portato a dovermi registrare! Per cui, ho nuovamente dovuto rimettere foto tessera e carta d’identità e tutti i miei dati! Praticamente, sembrerebbe come se fosse un nuovo abbonamento! Per favore, datemi informazione! Spero proprio di non dover ridare i 50.00 euro!!! Grazie.

  3. LEONARDO ha detto:

    SALVE A TUTTI, E DAL GIORNO 4 aGOSTO CHE CERCO DI RINNOVARE L’ABBONAMENTO MA SEGUENDO TUTTA LA PROCEDURA QUANDO FIRMO LA DICHIARAZIONE MI PORTA NELLA PAGINA DOVE MI DICE DI ATTENDERE UN CODICE PER CONFERMARE TUTTO MA IDEM COME GIUSEPPE HO MANDATO 2 EMAIL E CERCO DI TELEFONARE MA COME AL SOLITO NIENTE AVETE NOTIZIE IN MERITO ?
    GRAZIE ANTICIPATAMENTE A TUTTI

  4. Antonio ha detto:

    A chi e come si paga la cauzione del rinnovo dell’ abbonamento ,che ho dovuto fare da capo ,e spero di nn dovere pagare anche le 40 euro come qualcuno già aveva detto !oggi ho ricevuto la mail di conferma dalla Regione con n di pratica ok, e si deve pagare fino al 31 agosto ?

  5. francesco ha detto:

    io ho fatto la pratica e mi è arrivata la mail di conferma per rinnovare la card entro il 31 agosto ma il problema è che non trovo piu la card. come devo fare?

  6. Adriana Perna ha detto:

    Ho arrivato la pratica per il rinnovo dell’abbonamento ma da lunedì con le mie credenziali non mi fa più accedere al sito unico campania. Sto ripetutamente contattando da ieri l’azienda ma non ricevo risposta. Potete dirmi come posso fare per mettermi in contatto con loro

  7. mariarosa ha detto:

    Ho fatto tutti gli adempimenti per il rinnovo dell’abbonamento gratis studenti, ma al momento di caricare la carta, il lettore dice carta non valida, cosa fare?
    Mariarosa.

  8. paola ha detto:

    devo effettuare due abbonamenti per due miei figli come procedo per il secondo figlio?
    non riesco ad inserire i dati del secondo figlio
    grazie

  9. massimo rocco ha detto:

    salve sono in attesa dell’email per l’abbonamento pratica n° 365040 grazie

  10. Paola ha detto:

    Due anni fa ho fatto l abbonamento gratuito che non mi è mai arrivato…. Ora cerco di rinnovarlo e mi chiede il codice del vecchio abbonamento che io non ho. Mio figlio ha viaggiato con il foglio che gli rilasciato o in stazione ferroviaria. Ai numeri verde non risponde mai nessuno…. Come faccio? In stazione dicono che si fa solo on line e che non mi possono aiutare Cosa posso fare?

  11. francesca Esposito ha detto:

    ho fatto l’abbonamento anno 2016-2017 poi non l’ho piu rinnovato. Ho chiesto già rimborso dei 40 anni ma non mi si è mai data risposta. Come devo procedere per la retribuzione dei soldi??!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti consigliamo anche

Links utili

Visitare Napoli in 3 giorni

Tre giorni a Napoli consentono di visitarne i monumenti principali e di assaporare una...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Locali a Napoli

Sono tanti i locali a Napoli dove poter trascorrere le serate e divertirsi tra...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...