Una ricetta semplice e gustosa: la Focaccia pugliese

Paola Palmieri

Una ricetta semplice, facile e sopratutto deliziosa!

 

La focaccia pugliese è composta da un soffice e profumato impasto che all’interno contiene la patata lessa ed è condita con pomodorini, origano e olio extravergine d’oliva.

 

La principale caratteristica di questa deliziosa focaccia sono i pomodorini affondati nell’impasto, a cui si possono aggiungere anche le olive nere intere. Il risultato finale sarà una focaccia sofficissima, da poter gustare sia da sola e sia per accompagnare le pietanze.

 

Ma vediamo tutti i passaggi per prepararla.

 

Ingredienti

  • 250 gr di farina 00
  • 250 gr di farina di semola
  •  300 ml di acqua
  •  150 gr di patate
  •  1/2 cucchiaio di sale
  •  4 cucchiai di olio evo
  •  15 gr di lievito di birra
  •  250 gr di pomodorini

 

Preparazione

In un recipiente mescolare le due farine, fare un buco al centro e dopo di che schiacciare le patate bollite e aggiungerle al composto. Iniziare così ad impastare aggiungendo mano mano  il lievito disciolto in 100 ml di acqua appena tiepida. Successivamente aggiungere 4 cucchiai d’olio, il sale e man mano tutto il resto fino a quando l’impasto non diventa morbido e un poco appiccicoso.

 

Dopo ciò l’impasto deve lievitare per circa due ore quindi bisogna coprire il recipiente con un panno umido. Dopo due ore bisogna stendere l’impasto su tutta teglia unta d’olio e modellare con le mani. Arrivati a questo punto tagliare i pomodorini a metà e disporli su tutta la superficie della focaccia facendo un pochino di pressione su ogni pomodorino per farlo aderire bene alla focaccia. Condire con un poco di origano, un pò di sale grosso tritato e un filo d’olio e fare lievitare di nuovo tutto per 30 minuti.

 

Dopo infornare nel forno già caldo a 200° e cuocere per 25-30 minuti. Ecco la focaccia pronta!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu