Un tour nei luoghi dei Bastardi di Pizzofalcone

Valentina Cosentino
Un tour nei luoghi dei Bastardi di Pizzofalcone
5 (100%) 1 vote

I Bastardi di Pizzofalcone ha spopolato in tv ed offre scorci di Napoli di incredibile bellezza. Quanti vicoli, palazzi storici e monumenti avete riconosciuto?

Non vogliamo proporre una lista completa di tutte le location, ma piuttosto alcuni dei posti che ricorrono nella serie o che sono stati palcoscenico particolare dei delitti raccontati, un piccola guida per chi desiderasse percorrere un tour nei luoghi dell’Ispettore Loiacono e dei suoi compagni d’avventura.

Fontana della Sellaria

E’ questa la fontana che si vede fuori della casa abitata dall’Ispettore Loiacono, è la cosiddetta Fontana della Sellaria, situata in Pizza Grande Archivio.

Sezione Militare dell’Archivio di Stato

Fra le location principali c’è sicuramente la sede del commissariato ricostruito all’interno della Sezione Militare dell’Archivio di Stato in via Egiziaca a Pizzofalcone, in via Monte di Dio.

Palazzo dello Spagnolo

Si svolge qui tutta la terza puntata della serie. Anche se viene indicato con sede a Montedidio il celebre palazzo di trova nel cuore della sanità famoso per le sue celebri scale opera di Sanfelice, si tratta del Palazzo dello Spagnolo.

Gran Caffe Gambrinus

Il Gran Caffè Gambrinus ricorre in diversi momenti della serie, qui il commissario e il pm Piras prendono un caffè seduti ad uno dei tavolini con vista sulla piazza.

Certosa di San Martino

La terrazza, ma anche il chiostro e gli interni dove frate Leonardo si incontra spesso con Pisanelli sono quelli della certosa di San Martino sulla collina del Vomero.

Taverna dell’Arte

E’ questo il nome trattoria che nella serie prende il nome di Trattoria da Letizia. Si trova sulle Rampe San Giovanni Maggiore, 1A. Qui il commissario Loiacono consuma buona parte dei suoi pasti in compagnia della bella proprietaria ed amica interpretata da Gioia Spaziani.

Centro Direzionale di Napoli

Alcune scene sono girate nei pressi del Palazzo di Giustizia in particolare nei pressi dell’isola F. Qui ha sede anche l’ufficio della dott.ssa Piras e in effetti gli edifici di quell’area dal diciottesimo piano di altezza in su presentano panorami insoliti della città.

Galleria Borbonica

Molti si sono chiesti dove fossero i sotterranei in cui Loiacono passeggia con la polizziotta Alex di Nardo. Si tratta di un tratto di Galleria Borbonica, un suggestivo percorso sotterraneo che consente di esplorare un cospicuo tratto della Napoli di sotto.

Galleria Umberto

Tra le location protagoniste della serie c’è sicuramente la Galleria Umberto dove si svolgono diverse scene in più puntate, tra inseguimenti e passeggiate.

Renaissance Naples Hotel Mediterraneo

Il lussuoso hotel dove ha dimora fissa Aragona si trova aVia Ponte di Tappia. Situato in un edificio storico completamente rinnovato proprio nei pressi di Via Toledo.

Ospedale del Mare

Il nuovissimo Ospedale del Mare a Ponticelli compare qui e lì nella serie. Sono ambientate qui diverse scene che richiedevano una location ospedaliera.

Villa Gallotti

Abita in questa splendida villa di Posillipo la dott.ssa Piras, sullo sfondo, affacciandosi alla terrazza, si intravede Giuseppone a Mare e Villa Volpicelli.

Chiesa e complesso monumentale Sant’Eligio

E’ ambientata nella splendida Chiesa di Sant’Eligio la quinta puntata della serie. Una delle chiese più antiche di Napoli, e si trova nei pressi di Piazza Mercato.

Farmacia Maggiore

Se qualcuno si stesse chiedendo dove si trova la farmacia dove spesso si reca Pisanelli anche per parlare con l’amico farmacista, si tratta della Farmacia Maggiore in Via Salvator Rosa 80, con i suoi splendidi interni affrescati.

 

 



Comments to Un tour nei luoghi dei Bastardi di Pizzofalcone

  • Solamente spettacolare

    Massimiliano 7 febbraio 2017 22:14 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu