Un piatto facile e gustoso: i Peperoni gratinati

Paola Palmieri

I peperoni gratinati al forno sono un contorno semplicissimo da preparare, un piatto estivo che può accompagnare tutti i tipi di pietanze dalla carne al pesce.

 

Possono essere serviti semplicemente come antipasto, con un pò di pane, per una cena o per qualsiasi occasione visto la facilità con cui si preparano. Vediamo inseme la ricetta!

 

Ingredienti

 

  • 5/ 6 peperoni gialli e rossi
  • pangrattato 200 gr
  • parmigiano grattugiato 100 gr
  • prezzemolo tritato qb
  • olive nere qb
  • capperi qb
  • origano

Preparazione

 

Prima di tutto prendere i peperoni e tagliarli togliendo i semi dall’interno, tagliare prima in due metà e poi a pezzetti o in qualsiasi altra forma preferite. Mettere i peperoni in una pirofila unta con un filo d’olio, prendere le olive e tagliarle in pezzetti, e aggiungerle poi ai peperoni, mescolare bene in modo da distribuire tutto in modo uniforme.

 

A questo punto versare il pangrattato in una ciotola e aggiunger un filo d’olio, aggiungere un pò di formaggio grattugiato e il prezzemolo tritato, e un pizzico di sale. Ora versare tutta la panatura sui peperoni e mescolare un pò  all’ultimo aggiungete i capperi. Infornare per circa un’ora a 180°.

 

Esistono molte versioni di questa ricetta, in alcuni casi è prevista la cottura soltanto in padella, in altri i peperoni sono arrostiti e spellati e dopo messi in forno con il pan grattato, e in un altra ancora dopo una spadellata si procede completando la cottura in forno. C’è chi aggiunge le alici, e in alcune versioni il prezzemolo tritato non è presente. Insomma a voi la scelta secondo il vostro gusto!

 

(Foto e fonte Cookist)



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu