Un parco sportivo per i bambini

Fabio Avallone
Un parco sportivo per i bambini
Vota questo articolo

Parco Primo Sport. Questo il nome della nuova struttura dove i bambini napoletani potranno dedicarsi, gratuitamente, al loro sport preferito. Sorgerà nell’ex cittadella della base Nato di Bagnoli e sarà gestito dal Coni per i primi tre anni grazie ad una convenzione firmata alla Regione tra la Fondazione Banco di Napoli e l’associazione Laboratorio 0246.

Una splendida iniziativa che metterà a disposizione dei piccoli della città un’area di 2.200 metri quadrati all’aperto, suddivisa in quattro zone di attività: manualità, mobilità, equilibrio e gioco simbolico.

La mattina il parco sarà riservato alle scuole cittadine, mentre il pomeriggio sarà aperto a tutti gratuitamente. L’obiettivo del progetto è quello di educare allo sport circa cinquemila bambini fino ai 6 anni, ridando vita ai magnifici spazi oramai abbandonati dell’ex base Nato. Le forze armate, infatti, hanno lasciato definitivamente la base dal dicembre 2013 e da allora le istituzioni comunali e regionali hanno cercato, non senza contrasti, una nuova destinazione per la zona.

L’operazione costerà 57 mila euro, di cui 40 mila finanziati dalla Regione e 17 mila dalla Fondazione Banco di Napoli. I lavori dovrebbero cominciare già il mese prossimo, nel tentativo di rendere la struttura disponibile all’inizio del prossimo anno scolastico.

Grande soddisfazione è stata espressa dall’assessore regionale Lucia Fortini: «Si tratta di una straordinaria iniziativa a finalità sociale che afferma il principio di centralità e tutela dei diritti dei minori – ha dichiarato – e al tempo stesso, costituisce un importante volano per la rinascita dell’area dismessa della ex Nato di Bagnoli che viene così restituita alla città e ai suoi bambini».

A presiedere il Parco Primo Sport sarà la campionessa olimpica Valentina Vezzali, insieme a Giorgio Buzzavo di Laboratorio 0246.

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu