La Santa Sede ha annunciato che il 19 Luglio 2018 alle ore 10.00 il Vescovo di Roma presiederà Concistoro Ordinario Pubblico per la Canonizzazione di Nunzio Sulprizio, laico morto a Napoli nel 1836.
Napoli e Caserta sperimentano il Taser per le forze dell'ordineIl giovane, nato a Pescosansonesco, in provincia di Pescara, il 13 aprile 1817, morì a seguito di una lunga e dolorosa malattia dopo una vita piuttosto difficile, rimasto orfano da piccolo perse presto anche la nonna. Andato a vivere con uno zio che lo impiegava nella sua officina di fabbro per tutti i lavori più pesanti, a causa della sua costituzione minuta e delle continue privazioni, si manifesta una piaga alla gamba, primo sintomo di quello che si capirà dopo essere un cancro alle ossa, che lo costrinse al ricovero prima a l’Aquila e poi a Napoli, dove nonostante le cure morì a soli 19 anni.
A Napoli fu preso in cura dal colonnello Felice Wochinger e per il tempo che gli rimase affrontò la malattia con pazienza e discrezione dedicandosi al servizio degli altri. La sua spoglie sono oggi conservate presso la chiesa di san Domenico Soriano, in piazza Dante a Napoli.
Con l’accentramento dell’ultimo miracolo la San sede ha portato a compimento tutto il processo della canonizzazione. Ancora riserbo sulla data, che sarà forse ad ottobre in occasione del Sinodo dei Giovani.