Ufficiale: in zona arancione la Campania, alla luce di un peggioramento dell’indice di trasmissione del virus.
Da domenica 21 febbraio.
Anche Molise ed Emilia Romagna sono arancioni.
Il consueto appuntamento col monitoraggio ci restituisce un Rt nazionale a 0,99, in virtù dell’effetto delle varianti. L’Istituto superiore di sanità raccomanda di inasprire le misure, confermare le limitazioni a spostamenti e contatti, con un invito che è un monito chiaro: restare a casa.
Le regole per la zona Arancione
- Circolazione vietata dalle ore 22 alle 5 del mattino susseguente, salvo comprovati motivi di lavoro, necessità e salute. Non è possibile spostarsi da una regione all’altra, così come da un comune all’altro, sempre con le medesime deroghe di cui sopra. Ferreo monito: evitare spostamenti non necessari all’interno di ciascun Comune. Consentiti spostamenti da comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti, entro 30 km di raggio, esclusi i capoluoghi di provincia come meta di destinazione
- Bar e ristoranti chiusi, 7 giorni su 7. Asporto consentito sino alle ore 18.00. Nessuna restrizione per le consegne a domicilio. Centri commerciali chiusi nei giorni festivi e pre-festivi, eccezion fatta per farmacie, parafarmacie, punti vendita di beni alimentari, tabacchi e edicole all’interno dei medesimi. Mostre e musei chiusi.
- Dad per le scuole superiori, tranne che per studenti con disabilità e se vengono utilizzati laboratori. Didattica in presenza per scuole dell’infanzia, elementari e medie. Università chiuse, tranne alcune attività per matricole ed i laboratori.
- Trasporto pubblico ridotto al 50%, tranne quello scolastico. Sospese sale giochi, sale scommesse, slot machine, bingo. Anche in tabaccherie e bar.
- Chiusi palestre, piscine, cinema e teatri. Aperti invece i centri sportivi.
-
1 Tutte le scuole chiuse in Campania da lunedì
-
2 Occupato il lungomare di Napoli: la protesta dei ristoratori
-
3 Stop ai vaccini over 80 a Napoli: fiale Pfizer scarseggiano
-
4 Vaccinazioni dal medico di base in Campania: il programma
-
5 “Vi siete divertiti? E ora forse entriamo in zona rossa”: l’accusa di De Luca
-
6 Covid: divieto spostamento tra regioni prolungato
-
7 Campania in zona arancione: ore decisive, ecco le regole
-
8 Covid: nuove zone arancioni, ma la Campania potrebbe restare gialla
-
9 Vaccini anti-Covid per gli over 80: da oggi 1000 vaccinati al giorno
-
10 Covid: zona rossa a Massa Lubrense