Turismo, Napoli è tra le città in cui i visitatori si fermano più giorni
Napoli è una delle città italiane più scelte dai turisti per le permanenze lunghe.
Napoli continua ad essere una delle città più scelte dai visitatori, ma non si tratta di un turismo mordi e fuggi: dopo Roma, è la città italiana in cui si annoverano le permanenze più lunghe.
Turismo, Napoli è tra le città più attrattive
Il boom turistico degli ultimi anni non accenna a diminuire, anzi. I numeri, che a Napoli sono in costante crescita, legittimano la città come una delle più attrattive in assoluto. Ma cosa rende Parthenope così seducente per i visitatori? Sicuramente, possiamo pensare ad una combinazione di fattori. Oltre ad essere una città dalla connotazione fortemente identitaria, con una passione, un folklore e delle tradizioni uniche al mondo, è altrettanto ricca dal punto di vista culturale, artistico e paesaggistico. Inoltre, i suoi dintorni sono allo stesso modo straordinari: basti pensare alle Costiere, alle Isole, a Pompei, i Campi Flegrei, il Vesuvio. Per non parlare della tradizione gastronomica, conosciuta e imitata in tutto il globo.
40 anni senza Eduardo, a Napoli proiezioni e spettacoli gratuiti per ricordarloInsomma, a Napoli – città attrattiva ormai 365 giorni all’anno – ce n’è per tutti i gusti. Il primo cittadino, Gaetano Manfredi, in occasione del tour organizzato da La Repubblica “L’alfabeto del futuro. Campania, la sfida del turismo”, ha commentato questo trend positivo in costante crescita: “Napoli è la città, dopo Roma, con le permanenze più lunghe. Finalmente esiste una narrazione positiva di Napoli, per anni abbiamo sofferto e invece oggi si parla finalmente bene di Napoli nel mondo e i turisti sono i nostri migliori ambasciatori“.