Visita guidata in zattera nel Tunnel Borbonico

Serena Vagnoni
Visita guidata in zattera nel Tunnel Borbonico
Vota questo articolo

Si, avete letto bene! Sotto piazza del Plebiscito esiste una galleria abbandonata della mai completata linea L.T.R. (Linea Tranviaria Rapida) che riempendosi d’acqua ha dato vita ad un “fiume sotterraneo”.

Situato a quaranta metri di profondità, scorre sotto piazza del Plebiscito e si attraversa in zattera nel più completo silenzio. Vediamo insieme quali sono gli appuntamenti imperdibili di questo mese.

Dettagli del tour

L’associazione Vivera Napoli organizza  delle bellissime visite guidate che permettono di andare alla scoperta del misterioso tunnel borbonico. I giorni in cui è possibile assistere a questo spettacolo sono giovedì 25 e venerdì 26 giugno, in due differenti turni che iniziano alle 20:30 e alle 22:00. La durata della visita è di circa due ore e ogni gruppo comprende un massimo di 40 persone.

L’appuntamento con la guida è sempre 15 minuti prima dell’orario di inizio, e durante il percorso sarà offerto a tutti un aperitivo con uno squisito cuoppo fritto e un calice di vino, offerto dall’associazione Verace Pizza Napoletana.

Quali sono le tappe della visita?

La prima parte del percorso inizia con la visita ad una piccola cisterna che conserva ancora le straordinarie lavorazioni idrauliche risalenti all’epoca dei borbone; qui è possibile conoscere i segreti dell’antico mestiere dei “pozzari”.

La tappa successiva, invece, prevede il passaggio in uno stretto cunicolo di circa 30 metri, dal quale si accede alla cosiddetta cisterna grande. Da qui ci si imbarca sulla zattera e si dà inizio alla parte più suggestiva del viaggio, durante la quale si navigherà sul fiume sotterraneo per visitare la galleria della famosa Linea Tranviaria Rapida, rimasta purtroppo incompleta.

Il tour alla scoperta delle meraviglie nascoste di Napoli si conclude con l’arrivo nel tratto finale della Galleria, dal quale è possibile esplorare la parte sotterranea della città mediante una scala a chiocciola che risale alla II Guerra Mondiale. Qui sono custoditi i resti di un’epoca lontana che torna magicamente a vivere grazie alle statue e alle vetture d’epoca che vi sono conservate.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Se vuoi partecipare a questa fantastica visita guidata in zattera nel sottosuolo di Napoli allora non ti resta che contattare i responsabili dell’Associazione Vivere Napoli al seguente numero:

Claudia  339.23.43.523

Sei interessato a questo evento? allora prendi subito nota!

Data: Giovedì 25 e Venerdì 26 giugno
Orario: primo turno 20:30; secondo turno 22:00
Appuntamento: presentarsi 15 minuti prima del turno
Prezzo: 19 euro a persona, comprensivo di visita guidata e aperitivo
Durata vista: circa 2 ore
Prenotazioni Telefoniche:  339.23.43.523
Prenotazioni per E-Mail: prenotazioni@viverenapoli.com



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu