Tour virtuale al Gran Caffè Gambrinus, tra arte e storia del celebre locale partenopeo

Un viaggio attraverso lo straordinario e storico caffè letterario, il più prestigioso della città di Napoli. Una visita guidata rigorosamente in diretta per scoprire le sue bellezze ed il suo patrimonio culturale.

News
Articolo di , 21 Mag 2021

Per la prima volta una visita guidata virtuale: il Gran Caffè Gambrinus in partnership con grandenapoli, in occasione del Maggio dei monumenti 2021 a Napoli, racconterà e mostrerà al mondo intero le bellezze ed il patrimonio culturale che arricchiscono lo storico locale partenopeo.

Un “tour” in diretta facebook giovedì 27 maggio 2021 alle ore 13:00, col quale saranno mostrate le bellezze di questo caffè elegante e raffinato. Dalle sale decorate con i marmi di Jenny e Fiore, agli stucchi del Bocchetta, passando per i bassorilievi del Cepparulo e le tappezzerie del Porcelli; sino ad ammirare le pareti decorate dai più importanti paesaggisti napoletani.

Il Gran Caffè Gambrinus è indubitabilmente il più importante caffè di Napoli. Un vero e proprio salotto letterario dotato di una vera galleria d’arte, che lo rendono unico nel panorama partenopeo.

Un punto di riferimento per i napoletani, e non solo.

Un caffè nato con l’unità d’Italia e divenuto molto presto il salotto d’eccellenza della città di Napoli. Al Gambrinus si sono succeduti nel tempo i migliori pasticceri, gelatai e baristi provenienti anche da altri Paesi europei. Negli anni successivi alla nascita, tanti sono stati i contributi di artigiani ed artisti che hanno reso questa caffetteria un luogo dell’arte.

Ma anche un luogo di ritrovo e di lavoro di scrittori che qui componevano i loro versi (uno per tutti, Gabriele D’Annunzio che qui scrisse “A’vucchella”, o Ernest Hemingway, che qui mise nero su bianco i pensieri su Napoli), e di condivisione e scambio di opinioni da parte di intellettuali, giornalisti e letterati. Fu così che ognuna delle sue sale che lo compongono fu adibita ad uno scopo specifico, divenendo sala del simposio o quella della politica, ad esempio.

Dopo un periodo di decadenza, grazie all’iniziativa di Michele Sergio negli anni ’70, questo caffè ha ritrovato un nuovo splendore: così gli antichi stucchi sono stati restaurati e gli affreschi recuperati. Tutti elementi che hanno resto questa caffetteria un vero e proprio fiore all’occhiello della città di Napoli.

Motivo per cui noi vogliamo mostrarvi tutta la sua bellezza, recandoci dal vivo nelle sue bellissime sale e raccontandovi così nei luoghi veri, e con le persone vere che lo vivono ogni giorno, l’anima elegante di questa caffetteria.

Dettagli dell’evento

Quando: giovedì 27 maggio 2021
Come: diretta facebook sulle pagine di grandenapoli e Gran Caffè Gambrinus
Orario: ore 13.00.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti consigliamo anche

Links utili

Visitare Napoli in 3 giorni

Tre giorni a Napoli consentono di visitarne i monumenti principali e di assaporare una...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Locali a Napoli

Sono tanti i locali a Napoli dove poter trascorrere le serate e divertirsi tra...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...