Freddo e forti temporali su Napoli e in Campania. Temperature in calo

Grande Napoli
Vota questo articolo

Nei prossimi giorni masse d’aria gelida di estrazione artica polare scenderanno da Nord e valicheranno come di consueto le Alpi dalla Valle del Rodano investendo l’Italia e portando non solo un ulteriore deciso calo termico, ma anche un vistoso peggioramento delle condizioni con piogge, vento e soprattutto neve che potrà cadere anche su molte aree di pianura da NORD a SUD, Isole e coste, in pratica nessuno escluso.

Lo scenario meteorologico si AGGRAVERÀ in una ESCALATION di 5 fasi collegate all’arrivo di due cicloni, il primo fra Martedì 22 e Mercoledi 23 Gennaio e il secondo più potente tra Giovedì 24 e Venerdì 25 quando si scaverà appunto un profondissimo eccezionale vortice di bassa pressione di 975 hpa = 975 mBar assolutamente inusuale per il Mediterraneo centrale, alimentato da correnti gelide

 

Le previsioni su Napoli

 

Martedì 22 Gennaio: giornata caratterizzata da temporali e schiarite, temperature comprese tra 9 e 12°C. Entrando nel dettaglio, avremo rovesci temporaleschi alternati a schiarite al mattino e al pomeriggio, previsti rovesci o temporali alla sera. Durante la giornata di domani la temperatura massima verrà registrata alle ore 10 e sarà di 12°C, la minima di 9°C alle ore 23, lo quota più bassa dello zero termico si attesterà a 1050m alle ore 23 e la quota neve minima sarà 720m alle ore 23. I venti saranno moderati da Sud-Ovest al mattino con intensità di circa 26km/h, moderati da Ovest-Sud-Ovest per il resto della giornata con intensità di circa 31km/h. La visibilità più ridotta si avrà alle ore 22 e sarà di 2420m. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 0.7, corrispondente a 280W/mq.

Mercoledì 23 Gennaio: giornata caratterizzata da pioggia, min 8°C, max 10°C. Nel dettaglio: brevi rovesci e schiarite al mattino, rovesci di pioggia durante il resto della giornata. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 10°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 7 sarà di 8°C, lo quota più bassa dello zero termico si attesterà a 980m alle ore 8 e la quota neve minima sarà 650m alle ore 7. I venti saranno sia al mattino che al pomeriggio moderati provenienti da Sud-Sud-Ovest con intensità compresa tra 17 e 22km/h, moderati da Sud-Sud-Est alla sera con intensità tra 18km/h e 23km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 1, corrispondente a 325W/mq.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu