Torna la vendita di beneficenza A.G.O.P. per i piccoli pazienti affetti da patologie oncoematologiche
Dal 28 al 30 novembre 2024, presso l'Hotel ExeMajestic di Napoli si terrà la vendita di beneficenza A.G.O.P. per aiutare bambini e ragazzi malati.
Anche quest’anno, il 28-29-30 Novembre 2024, si svolgerà presso l’Hotel “ExeMajestic” di Napoli la consueta kermesse di beneficenza organizzata dall’Associazione Genitori Oncologia Pediatrica (A.G.O.P. “L. Rolandi”), operante presso il Reparto di Ematologia e Oncologia Pediatrica –Università “ L. Vanvitelli” di cui Responsabile il Prof. Silverio Perrotta.
Un’iniziativa di solidarietà particolarmente significativa, che precede il Natale, per dare aiuto a bambini e ragazzi colpiti da una patologia grave come quella oncoematologica. Durante l’evento sarà possibile ritirare anche il Calendario 2025 realizzato dai bambini e ragazzi del reparto.
"Ragione e sentimento", Maria Nazionale lancia una nuova versione dell'intramontabile branoChi è AGOP ?
L’AGOP CAMPANIA è nata circa 40 anni fa, formata essenzialmente da genitori e affiancata dai medici, che mirano a sostenere l’attività del Reparto di Ematologia ed Oncologia Pediatrica, contribuendo al miglioramento delle condizioni assistenziali dei piccoli e giovani pazienti affetti da patologie oncoematologiche e a rendere la struttura ospedaliera quanto più confortevole possibile, anche per le famiglie dei piccoli degenti.
Prima in sordina, poi in maniera sempre più rilevante, la presenza ed il contributo della Associazione viene accolto ed apprezzato dalle istituzioni sanitarie ed accademiche, fino al punto che dal 1989 l’attività della AGOP ha acquisito maggiore rilevanza e riconoscimento mediante la stipula di una convenzione con l’Università, mediante la quale alla Associazione venne accreditato un ruolo istituzionale ufficiale, che l’abilitava a gestire alcune iniziative, funzioni e servizi all’interno della struttura.
Da decenni, è stato istituito e viene esercitato un servizio di volontariato, che vede decine di persone (molte anche giovani), che assicurano, a titolo totalmente gratuito, un turno di presenza nel reparto, sia di mattino che di pomeriggio, per svolgere attività di animazione e di accoglienza con i pazienti ricoverati e i rispettivi familiari, in modo da far sentire a coloro che si trovano a vivere momenti delicati di dramma individuale e familiare che esiste una comunità di persone sensibili, affettuosamente solidali, che vogliono far avvertire, in ogni modo, la loro vicinanza e solidarietà.
Le vendita di beneficenza, che si svolgerà dal 28 al 30 novembre, non ha l’unico scopo di raccogliere fondi per sostenere le attività a favore dei bambini e il reparto, ma è anche un’occasione per sensibilizzare e porre l’attenzione su questa drammatica realtà, attraverso la condivisione di chi vuole manifestare un gesto di
solidarietà e di aggregazione.