Torna il freddo, ecco cosa accadrà durante i giorni della Merla

Grande Napoli

Arrivano importanti aggiornamenti per il prossimo mese di FEBBRAIO che potrebbe anche risultare quello del riscatto dell’inverno.
Facciamo dunque il punto della situazione analizzando le ultime proiezioni con una possibile svolta già nel corso della prima decade.

 

Secondo gli ultimi aggiornamenti, quanto meno fino alle fine di gennaio non ci saranno grandi scossoni climatici, con prevalenza dunque di sole (salvo per blande perturbazioni) e con valori termici ben sopra le medie stagionali. I giorni della Merla potrebbero essere addirittura i più caldi di tutto l’inverno.

Successivamente, tuttavia, qualcosa potrebbe radicalmente cambiare le sorti della stagione verso una SVOLTA fredda. Come possiamo vedere dalla mappa (modello americano GFS) qui sotto, a partire dal 6 febbraio, lo spostamento verso Nord dell’alta pressione (fin sull’Islanda) potrebbe innescare un moto retrogrado (da Nordest verso Sud-Ovest) di una massa di aria artica che dalla Russia scenderebbe fino ad impattare sull’Italia.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu