Torna il Festival internazionale delle Mongolfiere 2023 a Paestum
Dal 30 settembre all'8 ottobre 2023, ritorna la 13esima edizione dello spettacolare raduno internazionale delle mongolfiere a Paestum.

Al via la 13esima edizione del festival internazionale delle Mongolfiere, che si terrà dal 30 all’8 ottobre 2023 a Paestum, a ridosso dell’area archeologica dei Templi, conosciuti in tutto il mondo per la loro bellezza e per la loro maestosità.
Il Festival delle Mongolfiere di Paestum, uno spettacolo multicolore nel cielo
L’evento, organizzato dall’associazione Vivere Paestum, attira ogni anno migliaia di visitatori, molti dei quali stranieri, con un trend in continua crescita. La manifestazione infatti, si è attestata tra i cinque festival internazionali della mongolfiera più suggestivi del mondo proprio per la vista straordinaria che si gode dall’alto dell’area archeologica, con lo sfondo della pineta e del mare.
Dopo più di 20 anni apre il Parco Minopoli al Vomero: l’ex gasometro si trasforma in area verdeIl volo infatti può essere anche l’occasione per soddisfare le proprie curiosità sul mondo delle mongolfiere direttamente dai piloti. L’altezza minima per partecipare è 120 cm. Mentre per i più “cauti” all’interno dell’area villaggio è allestita una zona appositamente dedicata al volo vincolato delle mongolfiere che, ancorate a terra in tutta sicurezza con apposite funi, si alzano di circa 20/25 metri offrendo anche in questo caso la possibilità, di ammirare i templi di Paestum dall’alto. Il momento magico del gonfiaggio e del decollo avviene due volte al giorno: la mattina, alle 7:30, e il pomeriggio, alle 16:30. Tuttavia, l’organizzazione riferisce che l’orario dei voli liberi potrebbe subire variazioni a discrezione del direttore dei voli. La durata complessiva dell’esperienza, compresa la fase di gonfiaggio, il volo in mongolfiera e il rientro via terra, è stimata in circa 2 ore.
Nel villaggio del Festival, dove si effettuano appunto sia il volo libero che il volo vincolato, ci sono anche spazi per l’animazione dei bambini, l’ esibizione di artisti di strada, i laboratori didattici indirizzati alle scuole, e le aree espositive dei prodotti e dell’artigianato locale. Il ticket d’ingresso è di 5 euro.
