Toni Servillo nella lista dei 25 più grandi attori di questo secolo

Valentina Cosentino

 

Secondo una classifica stilata dal New York Times Toni Servillo è uno di 25 attori più grandi del XXI secolo.

 

Questa la motivazione secondo il critio A. O. Scott:  “Con la sua bella faccia segnata dalle rughe e l’impeccabile eleganza evoca una versione piu’ solida della ‘farfalla sociale’ che Marcello Mastroianni fu nella ‘Dolce Vita“.

 

La prestigiosa classifica dei  “top 25” del NYTimes è elaborata da Scott, appunto, insime ad nn’altro importante critico:  Manohla Dargis.

 

Primo fra tutti è Denzel Washington, cui seguoo attori ed attrici che hanno fatto davvero la storia del cinema. Il nostro Toni Servillo occupa la settima posizione tra i colleghi Song Kang Ho il sudcoreano protagonista di “Parasite” e la brava attrice cinese Zhao Tao.

 

I critici hanno amato dell’attore in maniera particolare Il Divo e Loro, entrambi firmati da Paolo Sorrentino, apprezzandone la capacità mimetica “Servillo nel suo makeup grottescamente artificiale assomiglia a volte a un burattino o un fumetto politico“.

Continuano così poi i due critici: “Come un attore shakespeariano che affonda nella maesta’ e mostruosita’ di re antichi o immaginari, Servillo cattura la stravagante umanita’ e il profondo mistero di uomini che vivono per piegare il mondo alla loro volonta’. Ma anche la loro solitudine”.

 

Insomma un bel riconoscimento per uno degli attori sicuramente più bravi del nostro cinema!

 

Fonte: Ansa.it



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu