“‘N tiempo ‘e tempesta, ogni pertuso è puorto”, il significato del detto napoletano

Napoletanità
Articolo di , 10 Mar 2021

 

Il dialetto napoletano è il frutto di una commistione culturale di tradizioni, credenze, usanze, arti e mestieri provenienti da popoli antichissimi dall’etnia particolarmente variegata. Le espressioni tipiche che impreziosiscono il meraviglioso idioma, sono innumerevoli e, ognuna di esse, è variegatamente declinabile; permettendo a chi ne fa uso di sapere sempre cosa dire in funzione delle circostanze in cui si trova e degli avvenimenti che vive. Visto l’inestimabile patrimonio storico insito nella lingua napoletana, vien da sé che, la maggior parte dei detti popolari e delle locuzioni tipiche, affondino le radici in secoli di storia; venendo tramandati di generazione in generazione. In quest’ articolo, scopriremo il significato del caratteristico detto napoletano “‘N tiempo ‘e tempesta, ogni pertuso è puorto”.

 

Il significato del detto napoletano “‘N tiempo ‘e tempesta, ogni pertuso è puorto”

Il significato di “‘N tiempo ‘e tempesta, ogni pertuso è puorto”, è abbastanza immediato e particolarmente evocativo, già a partire dalla sua traduzione letterale dal napoletano all’italiano. Essa, infatti, corrisponde a: “In tempi tempestosi, ogni anfratto è un porto”. Si tratta di un detto portatore di un forte senso di sicurezza, ma anche di adattamento e di lotta per gli ideali. Il significato della locuzione in oggetto va ricondotto alla pratica dei marinai e dei pescatori che, quando sono in mare e si imbattono, improvvisamente, in una forte burrasca, cercano in ogni modo di sfuggire alla tempesta, cercando riparo in piccole insenature ove individuabili, dove poter ristorare in attesa del ritorno del bel tempo.

 

Questo proverbio è una preziosissima perla di saggezza. Un monito alla speranza che ci invita ad essere capaci di comprendere la delicatezza di determinate situazioni di difficile risoluzione in cui si incorre; suggerendoci di cominciare a trovare dei ripieghi utili ad attutire l’impatto delle perdite subite e, soprattutto, della caduta dei problemi sulle nostre spalle. Una volta ritrovata la calma e la lucidità per affrontare quella determinata circostanza astiosa, si potrà trovare il modo migliore per risolvere le cose.

 

Insomma, “‘N tiempo ‘e tempesta, ogni pertuso è puorto” ci suggerisce di accontentarci nel momento in cui un contesto scomodo ci impone di farlo. Chi avrà seguito le vicende del Commissario Ricciardi, avrà sentito il detto in una declinazione differente: “‘N tiempo ‘e tempesta, ogni pertuso è casa”; pronunciato da uno dei personaggi per esprimere il suo adattamento ad una circostanza dolorosa e, soprattutto, la propensione a rimanere accanto a sua zia in coma. In conclusione possiamo, quindi, affermare che, “‘N tiempo ‘e tempesta, ogni pertuso è puorto” sia sinonimo di adattamento, pazienza e volontà nell’affrontare una difficoltà; per quanto insormontabile essa possa essere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti consigliamo anche

Links utili

Visitare Napoli in 3 giorni

Tre giorni a Napoli consentono di visitarne i monumenti principali e di assaporare una...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Locali a Napoli

Sono tanti i locali a Napoli dove poter trascorrere le serate e divertirsi tra...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...