Temporali e raffiche di vento su Napoli e Campania

Grande Napoli

E’ arrivato l’atteso momento di lasciarci alle spalle questo lungo periodo dominato da una tenace alta pressione che ha portato una fase meteoclimaticopiuttosto statica e priva di particolari spunti invernali. Ora la situazione sta per cambiare e l’alta pressioneentrerà in un a sorta di standby che l’accompagnerà per tutto il corso dell’ormai prossimo weekend che sarà caratterizzato da un maltempo di stampo invernale.
Ma vediamo più nel dettaglio cosa ci propongono le previsioni per sabato e domenica.

 

Ci attendiamo già dal mattino una fase di maltempo Che porterà nuvole su Napoli.
Rovesci anche a sfondo temporalesco saranno possibili con qualche pioggia in arrivo fin sulle aree costiere della Campania.

Tra il pomeriggio e la serata la parte più attiva delle precipitazioni si andrà a concentrare essenzialmente su Marche, Lazio, Campania e Calabria tirrenica, mentre altrove il tempo tornerà più tranquillo.

 

Arriviamo così alla domenica quando il vortice di bassa pressione dal mare di Liguria si sposterà verso il medio adriatico. Cominceranno a soffiare venti più freddi nordorientali ed il meteo risulterà più instabilesui versanti adriatici con deboli piovaschi sparsi su Marche, Abruzzo, Molise e sui settori garganici della Puglia. Qualche goccia di pioggia raggiungerà nel corso della domenica anche la Sardegna, specie i settori orientali. Attenzione anche a qualche possibile debole nevicata sui settori appenninici centrali, mediamente sui 900 metri.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu