Addio estate, forti temporali in arrivo e crollo delle temperature

Grande Napoli
Addio estate, forti temporali in arrivo e crollo delle temperature
Vota questo articolo

Dopo una breve tregua anticiclonica con il sole e il clima mite, il tempo sta nuovamente per peggiorare sull’Italia. Questa volta l’Autunno farà davvero sul serio e Ottobre si avvierà alla conclusione con la stessa dinamicità e imprevedibilità con cui si è caratterizzato fin dal suo inizio. Il nostro Paese sta attualmente vivendo una parentesi soleggiata e anche piuttosto calda, ma già da Venerdì 26 lo scenario è destinato a cambiare radicalmente: una nuova perturbazione si avvicinerà minacciosamente all’Italia e sarà responsabile di un deciso peggioramento del tempo. Il prossimo weekend, l’ultimo del mese di Ottobre, sarà tutto all’insegna di un forte maltempo, con piogge anche intense e con elevato pericolo di nubifragi o addirittura di fenomeni alluvionali. Ma quanto durerà questa ondata di piogge? Sicuramente non si fermerà a Sabato e Domenica.

Come dicevamo, purtroppo non ci sono buone notizie: il vortice depressionario non mollerà la presa e resterà ben saldo sul nostro Paese, ed ecco dunque che la giornata di Lunedì 29 sarà contraddistinta da un furioso maltempo con precipitazioni diffuse e forti su quasi tutte le nostre regioni centro-settentrionali,Sardegna compresa, peraltro con qualche pausa più asciutta sull’Emilia Romagna centro-orientale e sul medio versante adriatico. Qualche pioggia non è da escludere, inoltre, sulla Campania

una forte perturbazione atlantica raggiungerà infatti ben presto l’Italia e già da Venerdì 26 ne avvertiremo i primi effetti, ma sarà nel corso del weekend che il maltempo entrerà nel vivo, anche a causa dei forti venti di Scirocco responsabili di un deciso peggioramento su gran parte del Paese. Non da escludere il rischio alluvionale su alcuni settori del Paese. Ma andiamo a vedere a tal proposito il dettaglio.

 

Per quanto riguarda, infine, le temperature, dopo essere tornate a salire intorno a metà settimana, esse sono destinate a scendere nuovamente nel corso di Sabato e di Domenica, con il clima che quindi tornerà ad essere decisamente più fresco sull’Italia. Ricapitolando, sarà un weekend in compagnia di una nuova intensa ondata di maltempo, la quale, attenzione, potrebbe non mollare la presa nemmeno all’inizio della prossima settimana.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu