Taxi volanti in arrivo a Napoli? La tecnologia che potrebbe cambiare il mondo del trasporto pubblico eventi-weekend-vivere-napolieventi-weekend-vivere-napoli
Taxi volanti in arrivo a Napoli? La tecnologia che potrebbe cambiare il mondo del trasporto pubblico
S. Di Palma
25 Ott 2023 - 14:43
Foto Gesac

Taxi volanti in arrivo a Napoli? La tecnologia che potrebbe cambiare il mondo del trasporto pubblico

Taxi volanti in arrivo a Napoli? Il prototipo parla di un futuro non troppo remoto che potrebbe riempire Napoli di veicoli volanti!

Il mondo del trasporto pubblico potrebbe vivere un momento di cambiamento radicale nei prossimi tempi. Si parla di prototipi e sperimentazione, certo, ma di un futuro non troppo remoto. Non è la prima volta che si sente parlare di un progetto che coinvolge la città di Napoli, ma anche Roma, riguardante i celebri “taxi volanti“.

Ma di cosa si tratta? L’esperimento, nel caso avesse un seguito, trasformerebbe il volto della città in modo piuttosto definitivo!

Taxi volanti a Napoli, le novità sulla sperimentazione

Un accordo tra il Distretto aerospaziale della Campania (Dac) e la Gesac, la società che gestisce gli aeroporti di Napoli e Salerno, ha come interesse principale la creazione del rivoluzionario sistema di Mobilità aerea avanzata. Il tutto fa parte del piano strategico dell’Enac.

Il primo taxi volante della storia potrebbe dunque decollare proprio dall’aeroporto di Capodichino e condurre i turisti alle più importanti attrazioni di Napoli e dintorni. Il taxi volante potrebbe portare fino a 4 persone alla volta, essendo in grado di raggiungere anche 500 metri di altezza e la velocità di 100 km/h.

La mobilità area avanzata ha potenziali e molteplici applicazioni: trasporto di persone, in una prima fase con pilota, trasporto merci e materiale biomedicale, attività di ispezione e mappatura, supporto all’agricoltura. Ma perché ciò si possa realizzare e sviluppare è necessario investire sui vertiporti, aree da cui i velivoli possano atterrare e decollare” ha spiegato Luigi Carrino, presidente del Dac, per introdurre il progetto.

L’impatto acustico di questi mezzi volanti sarebbe minimo, in quanto il prototipo è immaginato con motori elettrici.

 

 

 

 

© 2026 Grandenapoli.it – Riproduzione riservata – Questo contenuto originale è di Grandenapoli.it e pertanto protetto da copyright.
Whatsapp Canale Whatsapp Canale