E’ partita ufficialmente la Tav di Afragola, questa mattina, alle 5:55, c’è stato il battesimo del primo treno, festeggiato da passeggeri e da alcuni ingegneri delle Ferrovie dello Stato con prosecco e caffè, una emozione bellissima vedere il primo treno – un Salerno –Milano – giungere alla stazione.
Dalla nuova stazione, a partire da oggi 11 giugno, transiteranno 36 treni ad alta velocità, sia di Trenitalia che di NTV. 18 destinati al nord e 18 al sud.
Tutti i treni fermeranno anche alla stazione di Napoli Centrale e senza cambiare gli orari di arrivo. Afragola, quindi, si candida a raccogliere tutti i passeggeri delle aree interne, per i quali raggiungere Napoli spesso rappresentava un viaggio nel viaggio.
Afragola è il primo passo del nuovo trasporto su ferro del Sud Italia, sono già in cantiere, infatti, 10 miliardi da investire in Sicilia, 6 miliardi per la Napoli-Bari (il cui completamento è previsto per il 2022), 4 miliardi in Calabria, oltre migliorie e ampliamenti sua sulla linea Ionica che su quella Tirrenica.
.Una stazione da favola, disegnata dall’archistar anglo-irachena Zaha Adid, destinata a stravolgere il volto dei trasporti nazionali.
In molti nutrivano dubbi sul fatto che i lavori sarebbero terminati in tempo utile, ma a quanto pare tutto è andato per il verso giusto e il nuovo termine è stato rispettato. Ricordiamo, infatti, che i lavori, iniziati nel 2003, sarebbero dovuti terminare prima nel 2008 e poi nel 2011, ma vennero sospesi per mancanza di fondi per poi riprendere solo nel 2015.
L’edificio, impreziosito da una vetrata di oltre 5000 mq, ospiterà anche un parco naturalistico tecnologico, attrezzature per lo sport e un grande centro espositivo.
-
1 Viaggio nella metro San Pasquale: sarà la stazione più bella di tutte!
-
2 Metro San Pasquale, sopralluogo di De Magistris. Procedono i lavori!
-
3 Viaggio con il drone sulla stazione di Afragola. La più bella d’Italia
-
4 CNN: la stazione di Afragola è una delle più belle del mondo. Aprirà presto!
-
5 Nuove Fermate per ToledoStation- il B&B nel cuore di Napoli
-
6 Aperta la nuova stazione metro di piazza Garibaldi