Importante studio sulla mela annurca: può curare una fastidiosa malattia!

Importante studio sulla mela annurca: può curare una fastidiosa malattia!
5 (100%) 1 vote

A quanto pare, il celebre proverbio “una mela al giorno toglie il medico di torno” non è soltanto un modo di dire, ma poggia su solide basi scientifiche. Secondo un nuovo studio dell’Università di Napoli Federico II, la mela annurca, frutto da sempre presente sulle tavole dei napoletani, possiede un’importantissima proprietà benefica: aiuta a prevenire il colesterolo.

La mela annurca di indicazione geografica protetta (Igp), mangiata regolarmente e nelle giuste quantità, è un vero e proprio toccasana e previene i rischi derivati dalla presenza elevata di colesterolo cattivo nel sangue, che rischia di causare l’ostruzione delle arterie, impedendo il normale flusso sanguigno.

La ricerca

«Da tempo erano note le proprietà di alcuni polifenoli contenuti nei frutti marchiati Mela annurca Campana Indicazione Geografica Protetta, – dice il direttore del Dipartimento di Farmacia, Ettore Novellino – che si erano rivelati in grado di ridurre il livello di colesterolo in esperimenti in vitro, ma mancava una conferma che tale proprietà fosse attiva anche nell’uomo e mediante ingestione dei frutti».

Nell’attesa della pubblicazione di questo studio sulle pagine di un’importante rivista scientifica, il consiglio è quello di mettere subito in pratica l’antico proverbio nato dalla saggezza popolare, ora più che mai vero ed attuale.



Comments to Importante studio sulla mela annurca: può curare una fastidiosa malattia!

  • Quale è la “giusta quantita?” Forse i polifenoli in eccesso possono essere nocivi?

    Fortunata focaccio 2 ottobre 2016 18:01 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu