Apre a Napoli un nuovo conveniente supermercato: “prezzi bassi 365 giorni l’anno”

Grande Napoli
Apre a Napoli un nuovo conveniente supermercato: “prezzi bassi 365 giorni l’anno”
Vota questo articolo

Ha inaugurato al Vomero a fine giugno,  in via Mattia Preti, Sole365, il supermercato che sta cambiando il modo di fare la spesa nella nostra regione.

Il suo claim “prezzi bassi 365 giorni l’anno”, lontano dall’essere mera propaganda per attirare clienti alla ricerca di qualche sconto, è una rivoluzione filosofica nel mondo della DO, nota da qualche tempo con l’espressione “Every Day low Price”.

Rifiutando la politica delle offerte temporanee e delle raccolte punti, tipica dell’High-Low, l’EDLP pone al centro dell’attenzione il cliente e la sua esperienza di acquisto, consentendogli di acquistare ogni giorno, a prezzo basso, qualunque prodotto desideri acquistare.

Adottando un modello di sostenibilità ad ampio spettro, Sole365 non stampa volantini, abbattendo oltre ai relativi costi anche le ripercussioni inquinanti della produzione di carta e dei relativi rifiuti.

Come riesce in questo impegno? Semplicemente con un nuovo modello di business.

Le promozioni a scadenza sono costose per i supermercati e li spingono ad alzare i prezzi degli altri prodotti. Alla fine dei conti, le offerte sono sempre pagate dal cliente che finisce per avere prezzi rialzati sugli altri prodotti. Il vantaggio dell’offerta è, nell’economia finale di una spesa familiare, una chimera.

A meno di complicati tetris di benchmarking che appesantiscono il tempo frenetico del nostro quotidiano, fare la spesa al supermercato inseguendo le offerte è un’attività complicata che induce i clienti ad acquistare dei prodotti solo perché in offerta, magari in quantità che riempiono le dispense finendo per scadere prima del previsto. Si aggiungano le schede punti, schede regalo e le altre strategie che sfruttano le leve persuasive più note al marketing, come la scarsità e la reciprocità (solo per citarne alcune), costruite per indurre i clienti ad acquistare più prodotti in poco tempo, aggiungendo di tasca propria del denaro per avere dei “regali”. Diciamolo, la spesa, così è complicata e tutt’altro che economica.

In quest’azienda, nata da un’impresa familiare e strutturata con un organigramma leggero, in modo da facilitare le comunicazioni e i processi, il tempo sottratto a farraginose strategie di pricing è tutto investito nel servizio, nella ricerca delle soluzioni ottimali in termini di qualità, assortimento e risparmio.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu