Christmas Gospel Concert

Super Luna e luna Nera in arrivo, lo spettacolo del cielo d’agosto

Grande Napoli

Mancano pochi giorni allo spettacolo delle stelle cadenti che ogni anno tiene milioni di persone con gli occhi puntati verso la volta celeste. E, in questo agosto 2019, oltre alla pioggia scintillante della notte di San Lorenzo, ci saranno anche altri fenomeni celesti da osservare: due volte la Luna nuova e Giove e Saturno che continueranno a brillare.

 

Il mese di Agosto terminerà con un evento astronomico che si ripete in genere ogni 32 mesi: il 30 sorgerà la seconda Luna nuova del mese, che viene soprannominata Luna Nera, o Black MoonNessun cattivo presagio, solo un evento astronomico degno di nota.

Di solito ogni mese si conta una Luna Piena e una Luna Nuova: ogni tanto può capitare che si verifichi una seconda Luna Piena nello stesso mese, che viene soprannominata Luna Blu, o Blue Moon, oppure una seconda Luna Nuova, che viene chiamata, appunto Luna Nera (si tenga a mente che si tratta di termini “folkloristici”, non sono utilizzati in ambito astronomico). Trattandosi quindi di novilunio, il nostro satellite, sebbene alto nel cielo, non sarà visibile.

 

Il 7, in plenilunio il 15, in Ultimo Quarto il 23 e poi ancora in novilunio il 30. La Luna d’agosto ci accompagnerà quindi in cinque fasi e sarà Nuova due volte, la seconda delle quali è appunto chiamata Black Moon, o Luna Nera.
Il nostro satellite viene a trovarsi al perigeonel punto più vicino alla Terra lungo la sua orbita, il 2 (359397 km), nel punto opposto il 17 (apogeo, 406243 km) e nuovamente al perigeo il 30 (357175 km).
Di conseguenza, la Luna Nera e il perigeo coincideranno: si tratterà di una Superluna quindi, che essendo in fase di novilunio è certamente più difficile da apprezzare, ma comunque un evento molto raro e affascinate.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu