SSC Napoli, perché è sparito il Vesuvio dalla maglia per la Champions?
La maglia del Napoli cambia per il debutto in Champions League: niente Vesuvio al centro del petto.

Il Napoli fa il suo debutto ufficiale in Champions mercoledì 20 settembre 2023 con la partita in trasferta contro il Braga. La squadra azzurra è pronta a esordire con la sua nuova maglia, ma il design è cambiato sugli ultimi battiti a causa di una disposizione ben precisa della Uefa.
La seconda maglia dei Campioni d’Italia è dunque stata trasformata in modo piuttosto radicale prima di debuttare in League.
SSC Napoli, cambia la maglia away dei campioni d’Italia
La maglia away dei campioni d’Italia, nel suo design proposto da De Laurentiis, era tutto quello che si poteva sperare da una divisa calcistica: rappresenta la vittoria e anche la città. Con il Vesuvio in bella vista, affamato di scudetto (il primo in 33 anni, dall’ ultima grande vittoria con Diego Armando Maradona), la maglia era il perfetto simbolo di una città fiera dei propri successi e delle proprie icone.
Sfortunatamente, il design non è stato accolto dalle regole rigide dell’ iconografia stabilita dalla UEFA. In particolare, l’ articolo che regolamenta l’aspetto delle magliette indossate dai giocatori recita: “La scelta del motivo è libera con le seguenti eccezioni: il motivo non deve essere pittorico, cioè non deve contenere immagini, illustrazioni e altri simboli“.
La nuova maglia è semplicemente bianca, con inserti azzurri, bordino tricolore con lo Scudetto al centro. Non si vede il Vesuvio, eliminato in ultima istanza.

