Spettacolo nel cielo, Eclissi di Luna visibile anche da Napoli

Grande Napoli

Un appuntamento  importante dal punto di vista Astronomico nei prossimi giorni: l’eclissi lunareSperando in condizioni meteo clementi la potremo ammirare in tutta italia. Ecco la data, gli orari e come osservarla al meglio.

 

L’eclissi lunare è un fenomeno che si verifica quando il Sole e la Terra si allineano perfettamente con il nostro satellite naturale che può essere totalmente oscurato creando in tal modo una eclissi totale oppure essere oscurato solo in parte, creando quindi un eclissi parziale.

Allineamento tra Sole, Terra e LunaAllineamento tra Sole, Terra e Luna

QUANDO sarà visibile lo SPETTACOLO della LUNA?

Occhi puntati al cielo la notte tra 16 e 17 Luglio 2019. Si tratterà di un oscuramento parziale e sarà visibile in tutta Italia, a differenza dell’ultima fenomeno di luna rossa dello scorso gennaio, visibile solo in alcune zone.

 

La parte di luna oscurata dal cono d’ombra della Terra sarà compresa tra il 55 e il 70%, quindi per circa 2/3. L’affascinante fenomeno prenderà il via alle 18.42, e da quel momento inizierà il crepuscolo. Comincerà a essere più visibile tra le 20.00 e le 21.00, per raggiungere il suo picco tra le 22 e le 23.30. A differenza di quella solare, che richiede accorgimenti, diapositive oscurate, lenti e filtri solari per osservarla ed evitare danni alla vista, l’eclissi di luna può essere guardata tranquillamente a occhio nudo. Inoltre consigliamo di recarsi in luoghi alti e lontani dalle luci.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu