Spalletti vince il Premio Enzo Bearzot 2023

È stato assegnato a Luciano Spalletti il premio Enzo Bearzot 2023: "convinto assertore del valore del gruppo e capace di esaltare la qualità dei singoli".

News
Articolo di , 22 Feb 2023
1568
Foto Shutterstock

È stato assegnato a Luciano Spalletti il premio Enzo Bearzot 2023. Il riconoscimento, giunto alla sua XIIa edizione, promosso dalla Unione Sportiva delle Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani (Acli) e patrocinato dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio (Figc), viene assegnato annualmente agli allenatori di calcio italiano.

L’annuncio è stato dato, nella giornata scorsa, in una conferenza stampa indetta nella sala della Figc dedicata all’indimenticato Paolo Rossi, dal Presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina, che unitamente a Damiano Lembo, Presidente della Us Acli, ha presieduto la giuria che ha assegnato l’ambito premio.

Due giovani artisti napoletani realizzano quadri sui costumi da bagno

Nella motivazione per l’assegnazione del premio si legge: “(Spalletti) convinto assertore del valore del gruppo nel raggiungimento dei risultati e allo stesso tempo tecnico capace di esaltare la qualità dei singoli, come dimostra anche questa splendida e per certi versi inaspettata stagione del suo Napoli, da molti anni e su molte piazze calcistiche riesce a coniugare bel gioco e vittorie. Virtù, questa, che lo accomuna a Enzo Bearzot, come pure l’attitudine all’insegnamento: in campo, dove questa capacità didattica innesca spesso prestazioni scintillanti delle sue squadre, e fuori. Certe sue ‘lezioni’ a piccoli fan partenopei che avevano marinato la scuola per andare a seguire gli allenamenti del Napoli infatti sarebbero piaciute tanto al Ct del Mondiale 82 e hanno esaltato sul web migliaia di tifosi, pardon, genitori, riaffermando il valore educativo dello sport anche quando è vissuto al massimo livello”.

Il premio verrà consegnato il 24 marzo al Maschio Angioino

L’allenatore azzurro, sarà premiato, a Napoli, il 24 marzo 2023, nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino, all’indomani della partita tra Italia e Inghilterra valevole per la qualificazione ad Euro 2024.

Intervistato, dopo l’assegnazione del premio, il Presidente Gravina ha dichiarato che: “Spalletti merita questo importante premio; al di là delle capacità tecniche e dei risultati. Ho parlato recentemente con Luciano, mi ha esposto una bellissima idea che sta diventando progetto e che spiega molto della sua persona. Mi ha detto di voler fare qualcosa per i ragazzi nelle scuole e di voler lasciare qualcosa di personale alla città di Napoli. Vuole entrare nelle scuole coordinandosi con noi, per questo valuteremo le modalità per un progetto da fare insieme”.

In sintonia con il Presidente della Figc anche il Presidente dell’US Acli, Damiano Lembo, il quale ritiene che “Spalletti sia un grande tecnico ma soprattutto un uomo di valori. Spalletti, come i suoi predecessori vincitori del Premio, ricalca a pieno la nostra idea di sport, fatta di rispetto ed educazione”.

Whatsapp Canale Whatsapp Canale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ti consigliamo anche

Vivere Napoli

Visitare Napoli in 3 giorni

Come visitare Napoli in 3 giorni? Tutto quello che c'è da fare e vedere...

Visitare Napoli in 2 giorni

In due giorni a Napoli si ha il tempo sufficiente per visitare i monumenti...

Visite guidate a Napoli

Napoli è una città ricca di storia e arte che offre tanti di siti...

Locali a Napoli

Sono tanti i locali a Napoli dove poter trascorrere le serate e divertirsi, tra...

Mercatini a Napoli

Sono tanti mercatini a Napoli dove fare shopping e trovare capi a basso prezzo!...

Dove dormire a Napoli

Da qualche anno a questa parte l’offerta turistica per il pernottamento a Napoli si...

Dove mangiare a Napoli

Napoli è una città che offre una molteplicità di soluzioni diverse per mangiare, per...

Cosa fare a Napoli

Napoli è la città del mare, del Vesuvio, e della pizza, e c’è tanto...

Napoli di notte

Napoli è ricca di luoghi in cui poter trascorrere le serate dal centro storico,...

Cosa vedere a Napoli

Napoli città d’arte. La città offre una molteplicità di siti monumentali, aree verdi, scorci...