SKY UK elogia il Cotugno: è l’ospedale che ha gestito meglio l’emergenza Covid – 19

Valentina Cosentino

 

L’elogio all’ospedale partenopeo in prima linea contro l’emergenza Covid – 19 arriva direttamente dalla stampa americana.

 

Secondo il reportage firmato da Stuart Ramsay, giornalista inglese di Sky News, l’ospedale Cotugno di Napoli, dell’azienda ospedaliera dei Colli, è un modello di gestione ottimale per la grave emergenza sanitaria.

Testimonianza, oltre all’elevato standard delle cure prestate e delle sperimentazioni in atto, ne sarebbe anche l0inesittena di contagio tra il personale medico, come invece accaduto in special modo negli ospedali lombardi.

Il giornalista ha avuto modo di osservare dal suo interno il sistema adottato al Cotugno, che ricordiamo essere l’ospedale napoletano per eccellenza dedicato alle malattie infettive per cui già pronto ad affrontare emergenze epidemiologiche.

 

In primo luogo viene lodato il sistema di disinfezione automatico per il personale in acceso e in uscita dai reparti, parimenti lodato l’equipaggiamento di medici ed infermieri che sono completamente bardati con tute e maschere speciali rispetto a quelle di altri ospedali.

 

La sorveglianza è serrata in tutti i corridoi, continua Ramsay, e nessuno esce dalle proprie stanze.

 

Il personale che assiste gli infetti non si incontra mai con il personale che è ancora pulito. Non ci si incornicia nei corridoi che mantengono separate corsie con un nastro da non valicare, tutto viene mantenuto separato.

 

Insomma, uno sguardo di un giornalista imparziale che ha potuto osservare da vicino il lavoro dei nostri e ne ha fatto un modello di organizzazione e gestione per tutti gli altri in simili situazioni.

 

Qui il video del servizio originale: Sky UK



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu