Si alzano le temperature su Napoli, ecco a partire da quando

Grande Napoli

Sull’Italia è in atto una moderata irruzione di venti provenienti dalla Scandinava che sta facendo abbassare le temperature su molte regioni. I valori termici andranno addirittura sotto la media del periodo di quasi 5°C. Questa situazione tuttavia è destinata a cambiare molto rapidamente, infatti ben due motivi porteranno le temperature a registrare valori quasi primaverili.
Cerchiamo di capire quali.

 

Da lunedì ci saranno due azioni ben distinte sull’Italia. La prima è un vortice attivo nei pressi della Spagna, la seconda l’alta pressione che si trova posizionata sull’Europa centrale.
Ebbene, le temperature verranno influenzate da queste due azioni.
Da un lato il vortice ciclonico richiamerà venti caldi di scirocco che cominceranno a soffiare prepotentemente sullo Ionio e sul Tirreno, dall’altro lato l’alta pressioneinvece favorirà un miglioramento del tempo con conseguente ampio soleggiamento. Sarà la concomitanza di questi due fattori farà crescere le temperature di giorno su tutta Italia. Al Sud, sulle isole maggiori e sulle regioni tirreniche sarà lo Scirocco.

 

A conti fatti al Centro-Sud (già da lunedì) potremmo nuovamente assaporare i 15-16° in pieno giorno (valori quasi primaverili).



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu