Seppie alla napoletana: un ricco secondo piatto della tradizione
Il ruoto di seppie è un secondo piatto molto appetitoso della tradizione campana. Ecco la ricetta
In Campania la cucina è ricca e accogliente. Si mescolano sapori, odori e tradizioni. Si uniscono mari, monti ed elementi impensabili. E lo si fa per raggiungere un piacere culinario senza pari, con dei piatti che sorprendano il palato e scaldino il cuore. E tra questi è presente un secondo piatto molto ricco e appetitoso. Si tratta delle seppie con patate e piselli. Anche chiamato ruoto, sebbene spesso non cotto al forno, il pasto risulta molto nutriente, per la presenza di molteplici elementi nutritivi di diversa natura, che si fondono in un matrimonio di sapori e odori al quale è difficile resistere.
Ricetta seppie alla napoletana
La ricetta di questo piatto di mare e di terra non è di difficile riproduzione, sebbene preveda più di un elemento da pulire e cuocere a puntino e quindi consti di una disponibilità di tempo non così ridotta. Per questo motivo è importante che ci si incammini nella preparazione almeno un’ora e mezza prima del pasto.
I perciatelli con i friarielli alla napoletanaIngredienti
- 1 kg di seppie
- 5 patate grandi
- 150 gr di pisellini
- Uno spicchio d’aglio
- Un bicchiere di vino bianco
- 250 gr di passata di pomodori
- Olio extra vergine di oliva quanto basta
Procedimento
Per prima cosa bisogna decidere da quale ingrediente partire, fresco o surgelato. In più si può scegliere di utilizzare delle seppioline, oppure delle seppie grandi, da pulire e tagliare a rondelle. Una volta effettuata la decisione, si prende una padella e si versa al suo interno dell’olio extra vergine di oliva con lo spicchio d’aglio. E, lasciando soffriggere, si versano le seppie pulite per bene. Dopo qualche secondo si aggiunge il vino a sfumare e la passata di pomodori, o una manciata di pomodorini tagliati. Nel frattempo si lavano, sbucciano e tagliano a cubetti le patate. E perciò le si versa nella padella, aggiungendo dell’acqua calda a coprirle. Dopo una decina di minuti è il momento di versare i piselli, di salare e di pepare. Seguendo la cottura ci si assicura che le patate si inteneriscano, così come i piselli e le seppie. Quando ciò accade e il fondo di cottura diviene cremoso, il piatto è pronto da gustare caldo.
Foto di copertina: giallozafferano.it