«Secondigliano Block Party». Aperto il bando d’arte 2016 per selezionare artisti di talento
Pronta la II edizione, del Festival delle Arti «Secondigliano Block Party» 2016, l’evento organizzato dall’Associazione LARSEC– Laboratorio di Riscossa Secondiglianese, torna il 24 e il 25 Giugno al Parco “San Gaetano Errico” di Napoli.
Il bando si rivolge a tutti gli artisti di Napoli e dintorni senza limiti di età, e apre la selezione sia agli artisti individuali che alle collettive, ai gruppi e alle associazioni culturali, che potranno esprimere il loro talento all’interno del Parco comunale, durante i due giorni della manifestazione del Secondigliano Block Party.
Le sezioni individuate sono: Arti Visive, Musica, Danza, Arti Circensi, Street Artist, Associazioni sportive; queste si snoderanno all’interno del Parco cittadino e faranno da cornice suggestiva all’evento, per una due giorni nel segno della cultura e del riscatto sociale, sensibilizzando e valorizzando il territorio.
E’possibile accedere alla selezione in forma gratuita, tramite la compilazione del bando consultabile sul sito ufficiale http://www.larsec.org
Le proposte devono essere inviate entro le ore 12.00 del 3 giugno 2016 alla mail info.larsec@gmail.com. per poter aderire al Festival ed esporre liberamente la propria “arte”.
Per maggiori informazioni basta inviare una mail all’indirizzo indicato o contattare tramite messaggio privato le pagine social FB: Larsec- Secondigliano oppure Secondigliano Block Party e sarete contattati all’istante dallo staff organizzativo.
Come nasce il Secondigliano Block Party ?
L’evento ha visto la prima edizione nel Giugno dell’anno scorso a cura dell’associazione LARSEC- Laboratorio di Riscossa Secondiglianese, presente nel quartiere dal 2014, ed è stata una prima scommessa positiva.
L’idea di creare l’evento e di intitolarlo Secondigliano Block Party prende le mosse da due estrazioni culturali diverse: dallo spirito afro-americano della «Festa dell’isolato» anni ”70 ovvero la tipica manifestazione musicale che si svolge per strada, all’interno del Bronx di New York; dall’altro, è arricchito dalle suggestioni acustiche e dalle atmosfere green delle grandi metropoli d’Europa che danno voce e spazio agli artisti che si esibiscono liberamente nei parchi cittadini.
La fusione di questi due elementi ha ispirato e caratterizzato l’anima del Secondigliano Block Party che partendo dal basso, quest’anno vuole raddoppiare l’iniziativa con due giorni densi di arte e spettacolo.
La manifestazione anche quest’anno ha ottenuto il patrocinio da parte del Comune di Napoli e rientrerà tra gli eventi della rassegna “Giugno Giovani” promossa dall’Assessorato ai Giovani, alla Creatività e all’Innovazione.
Il #SBP16 si auspica a diventare un evento annuale e non una manifestazione lasciata a sè.
L’intento è quello di dare vita ad un momento di condivisione culturale e di aggregazione sociale, attraverso l’arte in ogni sua forma, iniziando principalmente dal cuore della periferia, da Secondigliano che non semina solo morte e criminalità ma è anche un terreno fertile per poter germogliare bellezza e cultura, imparando ad aver cura delle risorse presenti sul territorio e del suo potenziale creativo, insieme ai tanti giovani e alle loro famiglie.
Di fondo l’evento punta a sensibilizzare l’opinione pubblica sul parco e sul quartiere sia agli occhi degli stessi cittadini che agli occhi delle istituzioni locali poco presenti sul luogo, al fine di poter restituire dignità e vivibilità ai tanti secondiglianesi che meriterebbero servizi più efficienti e iniziative socio-culturali capaci anche di arginare il problema della dispersione scolastica e dei minori a rischio.
Secondigliano Block Party vi aspetta dal 24 al 25 Giugno per dar vita alla Festa del Rione, dove ogni artista potrà dare libero sfogo alla sua creatività e al suo estro geniale!
Segui le pagine social e resta in contatto con le novità in corso e le iniziative in serbo in occasione del #SBP16
Scopri l’artista che c’è in te e partecipa anche tu ad una grande festa tra amici