2° istituto a Napoli ad ospitare un’occupazione da parte degli studenti, dopo il Labriola di Fuorigrotta.
Al Vico la protesta è diretta contro la mancata implementazione di politiche di sicurezza rispetto al rientro in aula preventivato per il 1 febbraio.
Tra le istanze rappresentate dai giovani, la mancata responsabilizzazione dell’Amministrazione statale che invece delegherebbe ai singoli istituti scolastici l’attuazione di azioni volte al reinserimento fisico degli studenti nelle scuole di pertinenza.
Tra i differenti temi portati all’attenzione, quello che viene definito come un vero e proprio “abbandono” da parte delle Istituzioni.
La Dad è considerata come inadeguata alla stregua di un mero strumento emergenziale e che in nessun modo può aspirare a sostituire la didattica in vivo.
Mentre il trasporto pubblico non avrebbe in alcun modo favorito un rientro a scuola agevolando o migliorando trasferimenti e trasbordi.
Inoltre, altro elemento di inquietudine che emerge in modo irruento, l’esclusione della scuola dal recovery plan. Un sondaggio effettuato dall’istituto rivela una percentuale del 70% di studenti che percepiscono di non essere tutelati dall’istituzione scolastica.
Importante richiesta, l’istituzione di un presidio sanitario all’interno della struttura, con auspicabile erogazione di tamponi faringei volti a monitorare lo stato dell’arte dei contagi.
Dopo la DAD di mattina,
nell’Istituto sono state programmate una serie amplia di attività pomeridiane, volte all’incontro autogestito ed alla condivisione, ma sempre rispettando le norme di distanziamento anti Covid.
-
1 La Campania è in zona rossa: ecco cosa si potrà fare e cosa no
-
2 Vincenzo De Luca: “Siamo ormai in zona rossa”
-
3 Campania in zona rossa: tra poche ore la decisione
-
4 Casucci: “La Campania è la regione più bella d’Italia”
-
5 Campania verso zona rossa, incremento dei contagi
-
6 Campania: respinto il ricorso al Tar per la chiusura scuole
-
7 Covid: a Napoli per la prima volta variante californiana
-
8 Napoli: comportamenti a rischio nonostante zona arancione
-
9 Tutte le scuole chiuse in Campania da lunedì
-
10 Occupato il lungomare di Napoli: la protesta dei ristoratori