Christmas Gospel Concert

“Scugnizzo è”: a Napoli il panino che “non ti aspetti”

Valentina Cosentino

A Napoli, nel cuore del quartiere collinare del Vomero, ha aperto Scugnizzo è!

 

Stiamo parlando di un nuovo pub take away, dove gustare un panino davvero speciale. Nel sogno del suo creatore “Scugnizzo è” vuole essere un posto dove gustare un panino alternativo dove la bontà del pane e l’eccellenza delle materie prime scelte per i vari ripieni si incontrano in un mix di cui ben pochi sapranno, e potranno, fare a meno una volta assaggiato.

 

Partiamo dal nome: Scugnizzo è. Nelle intenzioni del suo creatore è un inno alla napoletanità più vera. Ma non si ferma qui, immediatamente sopra il nome del locale, ecco il “sottotitolo” che è una vera e propria dichiarazione d’intenti: “il panino inaspettato“. Ed è davvero così, si entra per una pasto veloce, si torna perché si trova qualcosa di unico e davvero originale.

Ma partiamo dall’inizio e quindi dal pane, il primo vero ingrediente di un panino eccellente. L’ideatore di questo innovativo ed esclusivo take away sa bene che il pane è il cuore di ogni panino che si rispetti, è il pane che fa ricordare un panino. E il suo è studiato davvero ad arte. E’ impastato con lievito madre e lievitato per 20 ore e gli viene regala una tipica ed originale forma triangolare studiata per avvolgere ed accogliere il ripieno prescelto e trasformare la degustazione del panino in una vera poesia. Sono serviti tre anni di studio e  sperimentazione per arrivare  al risultato atteso: un panino leggero e digeribile che non copre il sapore degli ingredienti del ripieno, ma li esalta.

 

 

Ed arriviamo agli ingredienti tra cui scegliere per l’imbottitura. Sono tutti scelti da aziende che lavorano su scala artigianale per garantire una qualità elevata, tanto gusto e salute. Si va dal capocollo irpino affumicato in legno di faggio, al carpaccio di bufala, o ai wrustel di puro suino lavorati sulle dolomiti.

 

 

Da non perdere prima di un delizioso panino è un “cuoppo” di arrosticini marinati in salsa barbecue e jack daniels che regala così alla carne una tenerezza unica tanto che quasi si scioglie in bocca con un gusto che non vorrete più smettere di provare.

 

 

I dolci sono ben rappresentati ad esempio dai waffel con un impasto artigianale in arrivo direttamente dalla Germania completati al momento con il topping che più piace.

 

Completano l’offerta una serie di birre selezionate rigorosamente da birrifici artigianali  inglesi e tedeschi: due birre alla spina e diverse in bottiglia.

 

Ma non basta da “Scugnizzo è” ogni cosa è all’insegna dell’eco-sostenibilità e del plastic free: a partire dalle stoviglie completamente in legno di pino riciclabile al 100%  alle consegne a domicilio che sono fatte con una bici elettrica per ridurre al minimo l’impatto ambientale.

 

 

E se tutto questo ancora non vi basta l’unica cosa da fare è correre ad assaggiare questa vera rarità nel mondo del cibo take away, basterà un solo morso per decidere di tornare ancora e ancora!

 

Dove: Via Bernini 107, Vomero, Napoli.

Tel: 081 304 3120

Sito Web: www.scugnizzoe.it

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu