Scossa di terremoto in Molise, avvertita anche a Napoli

Valentina Cosentino
Scossa di terremoto in Molise, avvertita anche a Napoli
Vota questo articolo

 

La terra ha tremato alle ore 20.19 in provincia di Campobasso. Una forte scossa di terremoto, con magnitudo 5.2, è stata registrata dall’INGV  a 6 km da Montecilfone ad una profondità di circa 9 km.

 

La scossa è stata chiaramente avvertita a Napoli ed in tutta la Campania, dove a parte la paura, non si sono registrati al momento danni a cose o persone.

Sentita anche a Roma, nel Lazio e in tutto l’Abruzzo.

 

La scossa è la seconda nel giro di due giorni con lo stesso epicentro.

 

Nei pressi dell’epicentro si registrano ad una prima ricognizione crepe nei muri e danni interni alle abitazioni in particolare nel paese di Palata e a Campomarino dove in molti sono scesi in strada.

 

In merito alla situazione in Campania, sopratutto per le zone più vicine all’epicentro del sisma pubblichiamo il comunicato della prtezine civile regionale:

“Nessun danno evidente a cose o persone in Campania dovuto al sisma registrato alle 20.19 con epicentro a Montecilfone, in Molise. Lo conferma la Protezione civile della Regione Campania che ha immediatamente attivato la macchina operativa con un monitoraggio del territorio. In particolare, i tecnici hanno provveduto a contattare i Comuni delle zone maggiormente vicine all’epicentro e, dunque, delle province di Avellino, Benevento e Caserta, nonché i vigili del fuoco. Dai riscontri, al momento, non si sono accertate criticità. La scossa è stata comunque distintamente avvertita in tutta la Campania: centinaia di telefonate pervenute alla Sala operativa della Protezione civile regionale in pochi minuti.
Il Presidente della Regione, Vincenzo De Luca, si tiene costantemente aggiornato attraverso i vertici della struttura regionale di Protezione civile.
La Sala operativa è attiva h24 e prosegue il monitoraggio.”

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu