Posillipo, scoperto un nuovo tratto dell’acquedotto Augusteo
Nel costone di Posillipo è stato scoperto un nuovo tratto dell'acquedotto Augusteo: con i suoi 647 metri, è il segmento più lungo di cui siamo a conoscenza.
Nel costone di Posillipo, adiacente al Parco dello Sport, è stato scoperto un nuovo tratto dell’acquedotto Augusteo: con i suoi 647 metri, è il segmento più lungo di cui siamo a conoscenza.
Napoli, acquedotto romano di Augusto: la scoperta
L’Associazione Cocceivs, grazie all’autorizzazione del Commissario Straordinario per la bonifica di Bagnoli e con la collaborazione di Invitalia, ha rinvenuto un tratto prima sconosciuto dell’antico acquedotto Augusteo della Campania.
Niccolò Fabi: "Amo Napoli. Ho voluto fare qui il video ufficiale del disco"Questo appartiene alla diramazione che, dalla Crypta Neapolitana, portava acqua potabile alla collina di Posillipo e all’isola di Nisida. Il segmento è in ottimo stato di conservazione. Lo sviluppo rilevato al momento è pari a 647 metri: è il più lungo tratto noto dell’Acquedotto Augusteo, dotato di ben 12 spiragli di accesso.
Per la prima volta, diventa possibile accedere a un lungo tratto continuo di acquedotto antico in condizioni idonee per l’analisi archeologica, geologica e per lo studio dell’evoluzione del territorio e del clima nell’antichità.
Dall’associazione Coccevis comunicano che: “ci sono ampie prospettive per la definizione di un piano di ricerche e di valorizzazione di questa importante scoperta, che aggiunge un significativo tassello alla conoscenza del popolamento antico dei Campi Flegrei“.