Sannio Express: natura e paesaggio a bordo di un treno d’epoca

Valentina Cosentino
Sannio Express: natura e paesaggio a bordo di un treno d’epoca
Vota questo articolo

 

Benevento e i borghi più belli del Sannio sono visitabili quest’anno a bordo  del “Sannio Express”,  un treno storico-turistico promosso da Fondazione Fs e finanziato dalla Regione Campania. Il progetto rientra nelle attività promosse da Regione Campania e Fondazione FS Italiane che, con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, per il recupero di circa 400 km di linee ferroviarie non più adibite al trasporto pubblico.

 

In particolare il Sannio Express riattiva la linea storica Napoli-Pietrelcina-Boscoredole (in Molise), il treno sarà dotato delle carrozze storiche “Centoporte” e “Corbellini” e  da maggio a dicembre 2018 per accompagnare i visitatori alla scoperta un patrimonio artistico culturale e paesaggistico per lo più sconosciuto al turismo di massa.

 

Benevento con le sue bellezze storico artistiche ed archeologiche e Pietrelcina con la storia di Padre Pio sono i due fiori all’occhiello del progetto attraverso un paesaggio fatto di binari che attraverso campagne e paesaggi agrari e pastorali di incomparabile bellezza. Passando per Fragneto Monforte (il paese delle mongolfiere), Campolattaro, Pontelandolfo e Morcone in un percorso anche gastronomico di prodotti tipici e degustazioni.

 

Il treno storico è attivo due domeniche ogni mese con partenze da stazione di Napoli Centrale e Salerno e fermate intermedie a Caserta, Aversa, Avellino e Mercato S.Severino. Ogni partenza del Sannio Express è legata ad un particolare evento di valorizzazione del Sannio:

  • 21 luglio:  “Morcone Express”
  • 5 agosto: “Treno Enogastronomico”
  • 2 settembre: “Treno del Turismo Ecosostenibile”
  • 14 ottobre: “Treno al Raduno delle Mongolfiere” di Fragneto Monforte
  • 28 ottobre: “Treno del Cicloturismo” tra Campania e Molise
  • 4 novembre:”Treno di Halloween e delle Streghe di Benevento”
  • 16 dicembre: “Treno del Torrone e del Croccantino” 

 

I biglietti si possono acquistare e prenotare su www.fondazionefs.it

Tutti gli orari : prezzi e partenze



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu