Sanità, a Napoli la Tac che trova i tumori in 12 minuti eventi-weekend-vivere-napolieventi-weekend-vivere-napoli
Sanità, a Napoli la Tac che trova i tumori in 12 minuti
S. Di Palma
21 Apr 2023 - 11:41

Sanità, a Napoli la Tac che trova i tumori in 12 minuti

Installato, primo in Italia, negli ambulatori dell'Ascalesi a Napoli, un macchinario altamente tecnologico per la diagnosi precoce dei tumori della pelle.

Sanità a Napoli: passi da gigante nella diagnostica del melanoma all’Ascalesi. Installato, primo in Italia, un macchinario altamente tecnologico per la diagnosi precoce dei tumori della pelle.

L’inaugurazione alla presenza del governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, è avvenuta il giorno 20 aprile 2022.

Tecnologia d’avanguardia all’Ascalesi di Napoli: body scan e diagnosi in tempi record

Si tratta di un dispositivo con tecnologia avanzata per la diagnosi precoce dei tumori della pelle. Si parla, insomma, di una sorta di tac senza raggi X e con un sistema di telecamere, capace di individuare in pochissimi secondi, il tempo di quattro flash, tutti i nei a rischio melanoma.

La diagnosi è pronta in dodici minuti, il tempo di scannerizzare le immagini. Il suo nome è VECTRA WB360 e punta a visitare fino a 1800 pazienti al mese.

Si tratta di uno strumento di straordinaria tecnologia – dice Paolo Ascierto, direttore del Dipartimento Melanoma e Terapie Innovative del Pascale – che ci permetterà di aumentare l’accuratezza diagnostica aumentando il numero delle diagnosi precoci e ottimizzando i tempi. Con questo sistema riusciamo, infatti, riducendo i tempi della diagnosi, ad aumentare il numero delle visite. Nel cuore di Napoli, a un passo dalla stazione e nell’ospedale più vecchio della città, abbiamo messo un gioiello della tecnologia più innovativa nel campo della diagnostica per stare sempre più vicini ai pazienti“.

 

© 2026 Grandenapoli.it – Riproduzione riservata – Questo contenuto originale è di Grandenapoli.it e pertanto protetto da copyright.
Whatsapp Canale Whatsapp Canale