Sale da Tè a Napoli: un trend che sta spopolando

Carla Glorioso
Sale da Tè a Napoli: un trend che sta spopolando
Vota questo articolo

 

Napoli è famosa per la sua tradizione del caffè, irrinunciabile bevanda dal gusto intenso e capace, se così si può dire, di “consolidare i legami” con la classica domanda: “Ti posso offrire un caffè?”.  Non solo, negli ultimi anni si sta diffondendo anche a Napoli l’usanza di consumare tè, tisane e infusi provenienti dalla lunga tradizione Inglese. Il tè arrivò in Inghilterra attorno al 1650 come rimedio medicinale (perché prevedendo la bollitura contribuì a far bere alla popolazione acqua purificata) ed era estremamente costoso per via del lungo viaggio di importazione. Divenne pertanto la bevanda di moda a corte e, a seconda dell’orario si sono formati diversi rituali inglesi legati al tè.

 

L’Afternoon Tea per eccellenza è il più famoso dei riti, quello pomeridiano nacque grazie all’idea della duchessa di Bedford di farsene servire una tazza con pane morbido e torta ogni pomeriggio alle 16 per sopperire alla sensazione di fame tra il pranzo e la cena. Da rito privato si trasformò in abitudine collettiva grazie alla nascita delle Sale da tè dedicate e alla creazione di nuovi servizi (teiere, tazze, piattini e alzate per dolci).

Al giorno d’oggi è diventato un vero e proprio trend e anche Napoli si è adeguata alla crescente domanda. Non viene, infatti, proposto solo il classico tè ma si è provveduto ad ampliarne l’offerta e a creare vere e proprie sale da tè per gli amanti di questa bevanda dalle svariate proprietà benefiche.

 

Le migliori sale da tè a Napoli

 

STAIRS COFFEE offre ben due sedi: una ai Colli Aminei e una al Vomero. Soprattutto la sede del Vomero ricorda in fatto di stile i caffè americani. Un locale invitante soprattutto per gli amanti del tè e tisane, offre una vasta scelta ben spiegata nel menù, divisi anche per tipologia: verde, bianco, nero e rosso (Robois). Inoltre è possibile acquistare tè e tisane in foglie, vendute a peso, per chi proprio non può farne a meno anche a casa. Non manca il settore bakery per accompagnare la tea experience: torte americane, donuts, cupcake, muffin, pancake e cookies.

Via Luca Giordano, 96 Napoli

 

BLANCAFE’ si trova al Vomero, famoso per i suoi aperitivi dispone di una zona esterna e una soppalcata dall’atmosfera più intima. Quest’ultima utilizzata come sala da tè, dove è possibile gustare la varietà di biscotti selezionati per accompagnare le bevande.

Via Luca Giordano, 124 Napoli

 

SCIARDAC è un bakery mediterranea, nasce a Bacoli ed è un locale davvero molto particolare. Al piano di sopra è adibita la sala da tè in stile shabby chic. Il camino e le tazze da tè esposte ad arredamento contribuiscono a rendere l’atmosfera molto familiare. Su un lungo tavolo sono messe a disposizione una varietà di dolci fatti quotidianamente. Offre inoltre una lunga lista di tè dai più comuni come l’early gray ai più particolari, per veri intenditori come il matcha.

Via Roma, 128 Bacoli

 

OPERA TEATRO DEL GUSTO si trova al Vomero ed è conosciuto soprattutto per il servizio di caffetteria che nel pomeriggio cede il posto e diventa una sala da tè e tisane provenienti dal mondo. Ottimo anche il tè freddo proposto nel periodo estivo e di propria produzione.

Via Solimena,131 Napoli

 

RANIERI ART CAFE’ si trova sul lungomare di Pozzuoli ed è uno dei tre locali aperti dal pasticciere Ranieri, pertanto oltre ad avere una meravigliosa vista sul mare offre prodotti di pasticceria di alta qualità per accompagnare i tè e le tisane offerte dal posto.

Corso Umberto I, 8 Pozzuoli

 

ANHELO BISTROT si tratta di un piccolo bistrot con 24 coperti posizionato in una delle principali vie della movida napoletana. È famoso per le tapas e per gli ingredienti di prima scelta. Dalle 17 alle 20 è aperto come sala da tè con un’ampia scelta, circa 25 referenze provenienti da piccole aziende di nicchia e perlopiù biologiche (nettari di frutta biologica). Le bevande sono generalmente accompagnate dalla piccola pasticceria francese: croissant, pasta frolla con marmellata, muffin, torte.

Via Bisignano, 3 Napoli



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu