Riqualificazione urbana: una soluzione per il muro della Floridiana

Valentina Cosentino
Riqualificazione urbana: una soluzione per il muro della Floridiana
Vota questo articolo

 

Un annoso problema interessa il quartiere Vomero in relazione al decoro urbano. Stiamo parlando del muro perimetrale dalla Villa Floridiana da sempre oggetto di atti di vandalismo.

 

Si è riunita ieri in comune la commissione Scuola, presieduta da Luigi Felaco, per discutere appunto della valorizzazione artistica di detto muro proponendo un progettazione partecipato di street art che coinvolga le scuole elementari e medie, l’Accademia di Belle Arti, gli istituti d’arte della città.
La valorizzare del muro perimetrale con un intervento artistico potrebbe realizzarsi grazie alla sinergia tra la Soprintendenza, Accademia di Belle Arti, Municipalità 5, commissione consiliare e assessorato comunale alla Scuola e attraverso il coinvolgimento di scuole e i cittadini. Un’idea la quale la soprintendenza che ha in carico il sito ha già dato il proprio assenso di massima.

 

L’Accademia di Belle Arti dovrebbe coordinare artisticamente il progetto che dovrà coinvolgere le scuole del quartiere e degli istituti d’arte cittadini interagendo con i percorsi già attivi da parte dell’amministrazione comunale in termini di Street Artper valorizzare le superfici pubbliche e stimolare la creatività urbana.

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu