Ricercatori del Pascale di Napoli scoprono il vaccino anticancro al fegato!

Grande Napoli
Ricercatori del Pascale di Napoli scoprono il vaccino anticancro al fegato!
Vota questo articolo

Lo studio rappresenta una vera rivoluzione nella lotta al tumore al fegato

Parte dall’Istituto Pascale di Napoli un nuovo approccio terapeutico che mette assieme partner internazionali con l’obiettivo di applicare una tecnologia unica al mondo per identificare molecole antigeniche in una patologia oncologica, come il tumore del fegato, trattata finora con cure poco efficaci. Helpavec, questo il nome dato al vaccino terapeutico, ha l’obiettivo di riaccendere le difese immunitarie spente dal tumore al fegato.

Ad idearlo è stato un gruppo di ricerca internazionale coordinato da Luigi Buonaguro, dell’istituto Pascale di Napoli, e  finanziato l’Unione europea. Come riportato da Il Mattino, le agenzie del farmaco di 5 Paesi hanno appena approvato il protocollo della sperimentazione e, tra marzo ed aprile è previsto l’arruolamento di 15 pazienti per lo studio clinico, tutto ciò dopo gli  ottimi dati ottenuti dai test in vitro.

Il progetto Hepavac ha avuto un finanziamento di sei milioni di euro ed  è iniziato nel settembre 2013 e terminerà nel mese di settembre 2018. “Se i risultati saranno quelli auspicati – spiega Bonajuto– il nostro sarà il primo vaccino al mondo per il tumore del fegato candidato a una ulteriore sperimentazione, su larga scala e di fase tre, per valutarne in maniera definitiva l’efficacia terapeutica. Ma, per andare avanti, sarà necessario trovare ulteriori finanziamenti, pubblici e privati».



Comments to Ricercatori del Pascale di Napoli scoprono il vaccino anticancro al fegato!

  • Bravi bravi bravi non ci sono altre parole bisognerebbe ci fosse un impegno più grande da parte di chi comanda invece di salvare le banche (senza le persone non servono)

    vittorio bogi 2 febbraio 2017 10:29 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu