Riapre la chiesa dei Santi Cosma e Damiano ai Banchi Nuovi a Napoli

Paola Palmieri

Riapre la chiesa dei Santi Cosma e Damiano

 

Riapre la chiesa dei Santi Cosma e Damiano ai Banchi Nuovi a Napoli che era chiusa da circa 20 anni e proprio in questi giorni è stata finalmente riaperta dopo il restauro, e sarà destinata ad attività socio-culturali nel centro di Napoli.

 

La chiesa è stata riaperta grazie ad un lungo restauro finanziato con i fondi europei del Grande Progetto Unesco per il Centro Storico di Napoli e sarà probabilmente affidata all’Ordine degli Ingegneri di Napoli, come è già accaduto con la vicina basilica di San Giovanni Maggiore. Costruita nel seicento si trova nel Centro antico di Napoli, ed è una delle tre chiese che ci sono a Napoli dedicate ai Santi Cosma e Damiano, martiri e medici che curavano senza farsi pagare. Le altre due chiese in città dedicate ai due Santi si trovano a Porta Nolana ed a Secondigliano.

 

Sulla facciata si vedono gli archi a tutto sesto della loggia cinquecentesca, all’interno della chiesa invece è presente l’altare maggiore del settecento, e molti dipinti tra cui una tavola di Antonio Rimpatta e altri ritenuti di Luca Giordano che sono stati spostati al Museo Diocesano o in altri luoghi.

 

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu