Renzo Arbore torna in tv e canta Napoli

Valentina Cosentino
Vota questo articolo

 

E’ stata presentata una nuova trasmissione di Renzo Arbore che con tre puntate in prima serata su Rai 5 porterà di nuovo la canzone Napoletana in tv.

 

” Ll’arte d’o’ sole” mescolerà momenti live presentati in studio dallo  stesso Arbore e da Maurizio Casagrande con  i filmati dei concerti tenuti in tutto il mondo in ventotto anni di vita dell’Orchestra Italiana.

 

Son tre puntate che andranno in onda il 12, il 19 e il 26 giugno su Rai 5 dalle 21,15.

 

Così dichiara un emozionatissimo Renzo Arbore a Repubblica: “Il mondo lo abbiamo girato tutto, e più volte. Città dalla bellezza leggendaria: Buenos Aires, Rio de Janeiro, Acapulco. Ma bella come Napoli, nessuna ” .  “Il culto della canzone napoletana è assoluto. Tutti conoscono i classici, al Madison Square Garden di New York Ray Charles ha insistito per cantare con noi “‘ O sole mio”, lo si potrà vedere in trasmissione. Ai nostri mandolinisti il grande artista sussurrava “I love you” e a Tokyo di mandolinisti ce ne hanno offerto settecento. Solo a Napoli  il mandolino è stato snobbato per decenni, solo ora al Conservatorio San Pietro a Majella c’è la cattedra, prima bisognava andare a Padova”.

 

Il programma è firmato oltre che da Arbore da Gino Aveta con la consulenza di Adriano Fabi. La regia è affidata a  Barbara Napolitano e le riprese dei concerti sono state realizzate da Riccardo De Blasi. Le scene sono di Cappellini e Licheri.

 

Fonte: Repubblica.it



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu