“Qualcosa Arriverà” un film e un libro su Pino Daniele

Grande Napoli
“Qualcosa Arriverà” un film e un libro su Pino Daniele
5 (100%) 1 vote

In uscita due progetti per ricordare il grande musicista napoletano, Pino Daniele

Qualcosa arriverà”, già nella colonna sonora del film “Le vie del Signore sono finite” di Massimo Troisi, diventerà resto prima un libro e poi un documentario. Entrambi i progetti sono firmati da Giorgio Verdelli e dal figlio e personal manager di Pino, Alessandro Daniele, in collaborazione con la Pino Daniele Trust onlus.

I due progetti nascono con l’intento di ricordare e rendere omaggio a uno dei più grandi uomini di Napoli, alla sua musica, alla sua vita. Memorabili gli incontri tra Pino Daniele e Massimo Troisi che chiusi in una stanza, chitarra alla mano, hanno scritto e diretto canzoni e film che fanno parte della storia e della vita di tutti i napoletani.

La stessa coppia aveva già lavorato assieme per realizzare “Pino Daniele Alive”, l’esposizione museale al secondo piano del “Mamt” in piazza Municipio.

Qualcosa arriverà”, il libro, è organizzato in  quattro capitoli – “Vogl’essere chi vogl’io”, alludendo a “Je so’ pazz’”; “Il feeling è sicuro”, evocando “A testa in giù”, dall’album/epifania “Nero a metà”; “Da Nord a Sud del mondo” e “Io ci sarò ad alzare il vento

“Qualcosa arriverà”, il documentario che Verdelli stesso sta girando in città, è già sulla bocca di tutti per i simpatici siparietti di qualche giorno fa tra Decaro e Senese seduti a Piazza Bellini al Bar dell’Epoca (“Peppe Spritz”).

«Si tratta di un film che nasce dal libro – anticipa Verdelli – e che sarà pronto prima della primavera. Al massimo entro il 19 marzo 2017, giorno del compleanno di Pino. Giriamo in città ancora alcuni giorni poi andremo a Londra, Roma, Milano, Venezia, Torino, New York intervistando via via Phil Manzanera dei Roxy Music, la Nuova Compagnia di Canto Popolare, Stefano Bollani, Peppe Lanzetta, Maurizio de Giovanni e altri. Né il libro né il film sono progetti biografici. L’idea, in entrambi i casi, è di raccontare una storia speciale».



Comments to “Qualcosa Arriverà” un film e un libro su Pino Daniele

  • Mi aspettavo questo lavoro. Pazientero’ancora per l’uscita del libro e tutto quanto concerne al seguitom

    Giampiero scorrano 18 settembre 2016 21:21 Rispondi
  • Ciao il mio commento è c è un vuoto di tristezza nella vita e nella musica dedicato a Pino e famiglia questo è il mio messaggio e viene dall animo per Pino ciao

    Franco Ulfo 1 novembre 2016 14:40 Rispondi
  • Non vedo l’ora di guardare idocumentario e leggere il libro dedicato al grande Pino
    Fate fate..non è mai troppo per un grande come lui! Auguri ovunque tu sia!

    Lucrezia 19 marzo 2017 23:06 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu