Caldo africano in arrivo, temperature in salita

Grande Napoli

L’anticiclone africano sembra ormai deciso a lanciare il suo ennesimo attacco all’Italia e questa volta pare proprio riuscirà a farlo in grande stile provocando una delle classiche ondate di calore fino ad oggi assenti in questa prima parte di stagione estiva. Insomma, se il mese di Luglio è trascorso relativamente sotto tono rispetto a questi ultimi anni, quello di Agosto potrebbe riservarci qualche sorpresa in più sul fronte caldo.

 

Ma per vivere già una prima ondata di calore africano non ci sarà bisogno di attendere il prossimo mese in quanto, con l’inizio della nuova settimana, per la precisione a partire dalla giornata di Lunedì 27, il caldo africano andrà alla riscossa allungando la sua influenza dall’interno del continente africano.

Il cuore caldo di partenza infatti sarà proprio il Deserto del Sahara per poi raggiungere il bacino del Mediterraneo. Per questo motivo avremo tanto sole da Nord a Sud e soprattutto valori termici diurni molto caldi con picchi fin verso i 36/38°C, in particolare al Centro Sud

 

Poche novità anche per martedì 28 e mercoledì 29 con l’ulteriore rafforzamento del campo anticiclonico in grado di garantire tempo soleggiato e pienamente estivo su tutte le regioni.

 

 

Negli ultimi due giorni del mese, giovedì 30 e venerdì 31, molto probabilmente raggiungeremo l’apice di questa ondata rovente di caldo.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu