Procida 2022, un francobollo speciale per 22 lettere di prestigio
22 lettere per 22 invitati speciali all'evento Procida Capitale della Cultura 2022 avranno un nuovo francobollo a tema
Procida Capitale della Cultura 2022, arriva il francobollo a tema. Un francobollo speciale, infatti, fatto appositamente per l’evento, è stato allegato alle lettere spedita come invito ad alcuni invitati di prestigio. Gli invitati rispettano e comunicano con il messaggio principale diffuso dall’iniziativa: “La cultura non isola”.
Da Papa Francesco al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dal Nobel per la Fisica Giorgio Parisi, al pescatore-eroe di Lampedusa Vincenzo Partinico, le lettere sono indirizzate a “ambasciatori mondiali di coraggio, inclusione, libertà, sostenibilità e immaginazione”. Tra i destinatari figure che definiscono e simboleggiano questi ideali: l’astronauta Samantha Cristoforetti, Ilaria Cucchi, Emergency, l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati Filippo Grandi, Haoua (una delle migranti ospiti dello Sprar di Procida), il maestro di strada Antonio La Cava, l’organizzazione no-profit LiscaBianca, l’attivista pakistana Malala Yousafzai, Bartolo Mercuri, il Nobel per la Pace Dmitry Muratov, la fondatrice del presidio anticamorra Gridas Mirella La Magna Pignataro, l’atleta paralimpica Veronica Plebani, Liliana Segre, il sindacalista anti-caporalato Aboubakar Soumahoro, Greta Thunberg, Patrick Zaki, l’artista cinese Ai Weiwei e gli operai della Whirpool. Il francobollo è stato creato e stampato da Poste Italiane.
Procida 2022, insomma, desidera comunicare un messaggio di umanità e solidarietà teso al mondo intero. Procida è da sempre simbolo di accoglienza, di traffichi, di mare, di scambio e contagio tra diversità.

