Presepe da record al Duomo: rappresentata la natività più grande del mondo!

Paola Palmieri

Rappresentata la natività più grande del mondo!

 

È stato allestito nel Duomo di Napoli il presepe gigante realizzato dalla bottega Cantone & Costabile. La statua di San Giuseppe è circa 4 metri mentre la Madonna 3 e mezzo, si tratta della più grande natività al mondo.

 

San Giuseppe è ritratto con il bastone fiorito nella mano sinistra e che con la mano destra si porta un lembo della veste al cuore, mentre la Madonna esprime l’estatica meraviglia davanti al piccolo Gesù.

 

Eseguita secondo i canoni settecenteschi della scuola napoletana, il presepe attirerà molti in più che affollano il centro storico di Napoli soprattutto nel periodo natalizio. L’opera è stata realizzata come i classici pastori napoletani: testa ed arti in terracotta policroma, occhi in vetro, corpo in tubolari di ferro imbottiti e abiti in tessuti preziosi.

Dopo il successo dei presepi monumentali esposti in piazza del Vaticano nel 2013 e 2017, la bottega Cantone & Costabile ha realizzato la natività più grande al mondo.

 

La bottega Cantone & Costabile, oltre ai presepi napoletani di Piazza San Pietro, i primi mai esposti nella storia, nel Natale del 2014 realizzarono una mostra personale con 7 diorami e un presepe di 20 metri quadri, nel Museo dei Cavalieri di Colombo negli Stati Uniti. Nel Natale del 2015 realizzarono, inoltre, per volere di Papa Francesco, il presepe” Pace in Terra” esposto nella Basilica Superiore di Assisi tra gli affreschi di Giotto e Cimabue.

 

Ecco il video dell’inaugurazione:

 



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Caricando...
Menu