Rimandate il cambio di stagione, l’estate sta tornado
L’estate sembrava ormai solo un ricordo lontano, acquazzoni e cali delle temperature delle prime settimane di Ottobre hanno indotto alcuni anche ad approcciare il tanto rimandato cambio di stagione.
Ma tutto sta per cambiare, secondo i meteorologi,infatti, da oggi venerdì 14 ottobre, a Napoli tornerà il caldo estivo e le temperature massime raggiungeranno i 28°C. Il flusso caldo e secco hanno determinato un aumento dei valori termici. Queste temperature resteranno invariate nel weekend e negli inizi della settimana prossima.
Il centro di bassa pressione che da giovedì raggiungerà il Golfo del Leone sara’ responsabile di una severa fase di maltempo al Nord e sulle regioni centrali, richiamando aria calda d’estrazione sub-tropicale continentale, che produrrà un significativo aumento dei valori di geopotenziale in quota su tutto il Sud e mari attigui.
CALDO IN ARRIVO – L’irruzione di questo flusso caldo e secco in quota sulle nostre regioni meridionali determinerà un conseguente aumento dei valori termici, già a partire dalla giornata di Giovedì 13 Ottobre.
EVOLUZIONE – Tra Giovedì e Venerdì in diverse località del Sud si avrà un deciso incremento termico: Sicilia , Calabria tirrenica, Puglia e Campania saranno le regioni più esposte a tale evento. In diverse località si potranno raggiungere i 27-28° durante le ore centrali della giornata; tra messinese tirrenico e palermitano, per via dei venti di caduta si potrebbero sfiorare i 30-32°.
VENTI FORTI – La ventilazione sara’ predisposta dai quadranti meridionali con un intensità pari a 60-70 km/h. Nel corso dei prossimi giorni il Belpaese sarà spaccato in due: forte maltempo e clima fresco al Nord e Toscana , clima quasi estivo al Sud.
Fonte IlMeteo.it
-
1 Luci d’artista a Chiaia per promuovere la sicurezza e la legalità!
-
2 Proseguono i lavori per l’Università a Scampia sarà pronta per il 2020!
-
3 David di Donatello: in nomination tre registi napoletani!
-
4 Al via il Bando di Concorso per Attori “Le Cortigiane”
-
5 Portici: apre al pubblico il Centro Ricerche Tartarughe Marine
-
6 “Soldi” la parodia napoletana della canzone di Mahmood
-
7 Feste di Compleanno per bambini al Museo del Sottosuolo
-
8 #Napoliperme: la nostra città raccontata da blogger e influencer sui social
-
9 Al Monaldi un centro ad alta specializzazione per le malattie neuromuscolari
-
10 Campania baciata dalla Fortuna, vincita record al 10eLotto!